L'integratore aperitvo che rivitalizza, aiuta a digerire e drena le scorie
Sostanze naturali che nutrono e assieme aiutano la salute: un miraggio? Niente affatto. Basta aprire il frigorifero, miscelare tra loro gli alimenti giusti e si possono ottenere semplici integratori alimentari cui ricorrere quando serve. E ci vuole un attimo. Quando il caldo ci assale un buon rimedio è costituito dal centrifugato di sedano. Possiamo assumerlo una o anche due volte al giorno come aperitivo prima dei pasti principali. Farlo è semplice: procuriamoci due gambi di sedano (preferibilmente bianco) e ricaviamone il succo con una centrifuga. Raccogliamo il liquido in un calice, aggiungiamo il succo di mezzo limone spremuto, e un pizzico di semi di cumino, dal gradevole sapore d'anice.
Possiamo gustare questa bevanda a temperatura ambiente o anche fredda e, se vogliamo, possiamo anche tenerla in freezer per un paio d'ore prima di servirla e utilizzarla come granita o sorbetto: in questo caso, ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto l'integratore preparato con un cucchiaio affinché non si solidifichi come un unico blocco di ghiaccio.
LEGGI ANCHEEnergia a mille con la withania
Questo aperitivo-integratoreè a base di vegetali ricchi di antiossidanti (il succo centrifugato di sedano e limone), ha un gradevole sapore acidulo e dissetante che favorisce anche la digestione (i semi di cumino contengono oli essenziali che riequilibrano la secrezione dei succhi gastrici) e, in più, è una miniera di sali rimineralizzanti che contribuiscono a reintegrare le riserve perse attraverso la sudorazione massiccia tipica di questo periodo.
LEGGI ANCHEMaca, l'integratore anticaldo
La sinergia tra sedano (ricco di fosforo, cloro, sodio e potassio), limone (vitamina C) e cumino (contiene una sostanza detta carvone, che aiuta la digestione) agisce anche sul metabolismo migliorando i meccanismi di smaltimento di scorie. Il nostro integratore combatte aerofagia e meteorismo, elimina il gonfiore addominale, stimola la diuresi e aiuta a prevenire i depositi di liquidi a livello degli arti inferiori. Il potassio in particolare, oltre a migliorare il tono energetico generale, evita la formazione di ritenzione e cellulite.