L’alga bruna è ricca di iodio, un oligoelemento che stimola il metabolismo basale ed è un potente alleato contro cellulite e adipe "localizzato"
Come ovviare agli stravizi che ci aspettano nelle prossime settimane? Con l’alga bruna. Pe non mettere su troppi chili da qui a Natale, oltre a contenersi nell’alimentazione e aumentare un po’ l’esercizio fisico, è necessario tenere il metabolismo "bello sveglio". In questo, l’alga bruna, tipica dei mari freddi, può diventare un valido alleato
Il punto di forza dell'alga bruna è lo iodio, di cui è ricchissima: quest'alga lo assorbe direttamente dall’acqua marina in cui vive (all’aria muore dopo poche ore). Questo oligoelemento stimola il metabolismo basale e, abbinato ad una dieta equilibrata, è un eccellente alleato per contrastare il sovrappeso e la cellulite, perché stimola l’attività della tiroide. Quando quest'organo funziona bene, infatti, sintetizza ormoni iodati, che aumentano il consumo di energia e riducono la sintesi dei lipidi, cioè dei grassi. Il metabolismo basale è strettamente legato alle funzioni della tiroide, e quindi grazie allo sprint che gli fornisce l'alga bruna, può ritrovare finalmente il ritmo giusto. Per lo stesso motivo, però, gli integratori a base di alga bruna non sono indicati in caso d'ipertiroidismo o di funzionalità alterata della ghiandola.
- Stimola il metabolismo basale
- Ti fa mangiare di meno, grazie alle mucillagini che si gonfiano con l’acqua e ti regalano senso di sazietà
- Contrasta la ritenzione idrica e i gonfiori, perché la massa gelificata che si forma nell’intestino elimina la stipsi
- Secondo alcuni studi, l'alga bruna abbassa i grassi nel sangue, riducendo trigliceridi e accumulo di grasso nei tessuti
Per sfruttare i benefici dell’alga bruna, puoi utilizzare l’estratto secco titolato: acquistalo in farmacia o erboristeria. La dose da assumere quotidianamente è di 500-600 mg al giorno, meglio se a colazione e pranzo (alla sera può dare insonnia). Continua per un mese, poi, prima di riprendere un altro ciclo, sospendi il trattamento per 30 giorni.