L'olio essenziale di Ylang Ylang è un efficace antinfiammatorio, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, antisettico...
Grande albero tropicale, l'Ylang Ylang ha grandi fiori rosa, malva o gialli. Questi ultimi sono i migliori per lestrazione di olio essenziale.
Antinfiammatorio, antispasmodico, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, antisettico, afrodisiaco.
L'olio essenziale di ylang ylang si usa soprattutto per gli effetti rilassanti. Laroma inebriante ha un effetto liberatorio: sblocca, libera, placa, distende, scioglie ansie e tensioni.
È un olio essenziale altamente indicato per massaggi distensivi. Per queste stesse ragioni è adatto ad alleviare i fastidi causati dalla tensione premestruale ed è consigliato come essenza afrodisiaca, in caso di impotenza o frigidità. L'olio essenziale di Ylang Ylang esercita unazione regolatrice sul cuore: calma la tachicardia e le palpitazioni, fa scendere la pressione alta, placa laffanno. Può essere usato come rivitalizzante di capelli e unghie.
Atossico, non irrita, ma sono stati riferiti alcuni casi di sensibilizzazione. Usare quest'olio essenziale con moderazione, in quanto il suo profumo inebriante può causare cefalea o nausea.