Ylang ylang

L'olio essenziale di Ylang Ylang è un efficace antinfiammatorio, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, antisettico...

Ylang ylang

Grande albero tropicale, l'Ylang Ylang ha grandi fiori rosa, malva o gialli. Questi ultimi sono i migliori per l’estrazione di olio essenziale.

Principali proprietà dell'olio essenziale di Ylang Ylang

Antinfiammatorio, antispasmodico, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, antisettico, afrodisiaco.

Impieghi più comuni dell'olio essenziale di Ylang Ylang

L'’olio essenziale di ylang ylang si usa soprattutto per gli effetti rilassanti. L’aroma inebriante ha un effetto liberatorio: sblocca, libera, placa, distende, scioglie ansie e tensioni.
È un olio essenziale altamente indicato per massaggi distensivi. Per queste stesse ragioni è adatto ad alleviare i fastidi causati dalla tensione premestruale ed è consigliato come essenza afrodisiaca, in caso di impotenza o frigidità. L'olio essenziale di Ylang Ylang esercita un’azione regolatrice sul cuore: calma la tachicardia e le palpitazioni, fa scendere la pressione alta, placa l’affanno. Può essere usato come rivitalizzante di capelli e unghie.

Alcune modalità di utilizzo dell'olio essenziale di Ylang Ylang

  • L' olio essenziale di Ylang Ylang per è indicato per le donne con disturbi dell’umore nel periodo premestruale, mestruale e della menopausa.
  • Regolarizza le funzioni ovariche in caso di disturbi del ciclo; favorisce un maggior contatto con la propria femminilità: in tutti questi casi effettuare bagni aromatici e applicazioni con automassaggio a livello dell’addome, diluendo l’essenza all’1% in olio di avocado e olio di germe di grano.
  • L'olio essenziale di Ylang Ylang stimola la crescita dei capelli e combatte l’eccesso di sebo: utilizzarne 1-2 gocce diluite in un cucchiaio di vodka.

Precauzioni d’'uso

Atossico, non irrita, ma sono stati riferiti alcuni casi di sensibilizzazione. Usare quest'olio essenziale con moderazione, in quanto il suo profumo inebriante può causare cefalea o nausea.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?