Cosa provoca lo stress e quando fa ammalare davvero
Stress

Cosa provoca lo stress e quando fa ammalare davvero

Quando siamo sotto stress e non riusciamo a ridurre il ritmo della nostra vita, rischiamo di ammalarci di molte patologie; scopriamo come cambiar rotta

Ritmi accelerati e sintomi dello stress

Uno stile di vita, un gruppo di malattie. Benché sembri un beffardo slogan, questa espressione ben riassume un fenomeno che gli studi di medicina psicosomaticastanno sempre più confermando. È accertato da tempo che lo stress predispone l'organismo a una generica "maggiore possibilità di ammalarsi", ed è ormai sempre più evidente che un particolare modo stressante di vivere, di percepirsi, di relazionarsi e di organizzare il tempo, favorisce di più l'insorgenza di alcune patologie rispetto ad altre.

Fra i tipi di stress che logorano maggiormente c'è senz'altro la fretta. Per molti non è qualcosa di sporadico, che si attiva - come è naturale che sia, in situazioni specifiche di ritardo per poi disattivarsi una volta che l'appuntamento o l'evento siano stati superati; lo stress è diventato un abito esistenziale, la fretta una costante, presenti entrambi per quasi tutto il tempo della giornata.

Sempre di corsa: cosa causa lo stress

A volte lo stress si esprime come sensazione di essere in ritardo anche quando non ci sono orari particolari da rispettare; altre volte ci fa immergere in un vortice di iperattività senza sapere bene perché si va così veloci; e altre ancora si manifesta con l'incapacità di prendersi pause o di rallentare perché ci si sente subito in colpa, anche se non c'è motivo. La frustrazione per non riuscire ad afferrare il futuro è ingigantita dall'impossibilità («Non c'è tempo!») a elaborare il passato.

Le cause dell'instaurarsi di questa forma di stress sono molteplici e vanno da una marcata incapacità di organizzare il tempo, a un disturbo d'ansia, dalla paura dei momenti "vuoti" al timore del giudizio, all'insicurezza, al senso di inadeguatezza. In tutti i casi lo stress va superato perché, se dura troppo a lungo, il corpo farà sentire il suo disagio, in particolare attraverso uno o più sintomi fra quelli indicati nella tabella sottostante.

Vita frenetica, sintomi conseguenti: prezzo altissimo dello stress

Ecco i tipi di stress più frequenti. Accanto ad ognuno è specificato il sintomo che favorisce con maggiore probabilità.

Tipo di stressCosa rischi
Eccesso di velocità mentaleDermatite seborroica
Incapacità di cambiare marciaProblemi alla tiroide
Senso di costante ritardoTensioni muscolari
Perdita degli orari fisiologiciDisturbi del ritmo cardiaco
(sonno, pasti, riposo)
Continuo controllo dell'orologioIpertensione arteriosa
Pensieri ossessiviDisturbi del sonno
Voler essere in anticipoDisturbi d'ansia

Rallenta i tuoi ritmi poco a poco e lo stress se ne andrà

Prima di sottoporti a una psicoterapia, a trattamenti corporei antistress o a tecniche di rilassamento, è fondamentale ridurre il senso di fretta allentando un poco il ritmo di impegni, altrimenti saranno fonte di ulteriore stress, che a volte porta episodici stati di febbre da stress o periodi di dimagrimento da stress.

La prima regola: gradualità

Un corpo che da mesi e anni vive lo stress come uno stile di vita, non può abbandonarlo di colpo: i sintomi aumenterebbero. Inserisci cambiamenti graduali e progressivi nella tua settimana, con decisione ma... senza fretta.

la seconda: realismo

La fretta spesso nasce da un errore tecnico di organizzazione o dalla scarsa conoscenza dei propri limiti e risorse. Prova a stilare una scaletta della giornata e della settimana che sia calibrata su un maggiore senso di realtà e che non preveda la necessità di andare al massimo. Chi da tempo è immerso nella fretta non se ne accorge quasi più. Capirlo però è semplice: prova a fermarti, in un momento qualsiasi della giornata lavorativa, per cinque minuti. Se provi un senso di disagio, di tensione o di colpa, sei "malato" di fretta.

APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?