Se non vuoi rinunciare alle chiacchere, classico dolce di carnevle, ma non vuoi rischiare di ingrassare, comincia dal cuocerle al forno. Ma non solo...
Se non le friggi, riduci i grassi del 50%
Preparare le frittelle di Carnevale - chiacchiere o legacci - al forno può sembrare un controsenso. Non friggerle garantisce un risparmio calorico che non va a incidere sulla bontà... ma sulla bilancia! Un segreto in più: la pasta delle chiacchiere va tirata molto sottile e possibilmente con uno spessore omogeneo, sempre per facilitare una migliore cottura. Inoltre, spennellando la superficie con un velo di latte, le chiacchiere risulteranno più dorate. Per evitare che assorbano tutto lo zucchero a velo di copertura, basta aspettare che siano fredde prima di cospargerle.
Gli ingredienti per 4 persone
Come prepararle
Disponi la farina setacciata a fontana, unisci burro, zucchero, lievito, un pizzico di sale, uovo, rum e il succo del limone e impasta per una decina di minuti. Lascia riposare per almeno mezz'ora, quindi stendi la pasta con il mattarello allo spessore di pochi millimetri. Con una rotellina dentata ricava delle strisce da suddividere in rettangoli e annodare (puoi anche usare gli stampini dei biscotti), disponile sulla teglia ricoperta di carta da forno e spennellane la superficie con il latte. Inforna a 200 gradi per circa 10-12 minuti, e quando le chiacchiere sono fredde, cospargile con un pizzico di zucchero a velo.
Le chiacchiere fartte così...