Se vuoi dimagrire non dirlo a nessuno

Col giusto atteggiamento mentale e con i consigli pratici dei nostri esperti perdere peso sarà più facile!

Oggi voglio parlarvi di quanto sia importante il cervello per dimagrire. Spesso capita di andare a letto stanchi, stremati, eppure non dormiamo e siamo lì a farci l’esame di coscienza. Bisogna ricordare sempre che, se dormiamo bene e ci svegliamo rilassati, in qualche modo il cervello mette in atto i meccanismi anti-fame. Se dormiamo male, nervosi, tesi, inquieti, il cervello cerca il piacere nel cibo. Quindi, chi dorme male si sveglia affamato. Ma non basta…


Il parere degli altri non conta!
Ludovica mi scrive per raccontarmi di aver perso 7 chili in 6 mesi, quasi senza accorgersene: bisogna ricordarsi che dimagrire non è una questione di sforzi o di fatica. Non è facendo sforzi e obbligandosi a seguire un severo regime alimentare che si riesce a perdere peso. Ludovica ha “utilizzato” una regola di cui io parlo spesso: quando ci si mette a dieta occorre non dirlo a nessuno: “Ho seguito la regola che lei suggerisce spesso di non dire nulla agli altri. Adesso ho un bel fisico per i miei 46 anni e quando avrà perso gli ultimi 3 chili sarò a posto”. Quindi Ludovica perde 7 chili in 6 mesi: si possono ottenere risultati anche migliori e in meno tempo, però lei lo ha fatto senza fatica e questo è davvero importante. Soprattutto, senza dire niente a nessuno. “Mi piace e sono contenta ma spesso mi scontro con una realtà poco gradevole: in tanti mi chiedono se sono malata”. È l’invidia degli altri che emerge in frasi come questa, magari semplicemente perché loro non ci sono riusciti….“Così dovendo giustificare la mia perdita di peso, scelgo di indossare vestiti larghi  per non far capire agli altri la forma del mio corpo. Mi prendo la libertà di vestirmi bene solo quando per devo andare in un’altra città dove non mi conosce nessuno”. Vorrei dire a Ludovica: inizialmente è giusto non dire nulla a nessuno però poi non c’è bisogno di mettersi dei “vestiti sacco” per nascondere il dimagrimento raggiunto. Ciò che conta è che ad un certo punto, come un fiore che spunta, si vede sbocciare il proprio corpo che ci piace perché è dimagrito. A quel punto il parere degli altri non conta più…


Fallo solo per te
Dimagrire è prima di tutto una questione di come “stiamo in campo” nella vita, ovvero di mentalità. Bisogna imparare a non lottare e trovare la strada per realizzare la propria immagine, ovvero la propria natura. Ludovica ha riscoperto un’immagine dentro di lei, un’immagine che c’era anche prima…Spesso ingrassare “copre” la nostra immagine più autentica, più nascosta e vera. Spesso mangiamo perchè lottiamo contro ciò che siamo per davvero, contro il nostro modello di perfezione. In altri casi ingrassiamo perché vogliamo essere troppo perfetti, vogliamo aderire ai modelli degli altri. Ecco perché non bisogna dire nulla agli altri quando si vuole dimagrire: ad esempio un marito se ti vede dimagrire potrebbe temere che tu possa essere più interessante, seducente e piacere di più…agli altri! Ludovica ha recuperato la cosa più importante del dimagrimento, un rapporto segreto con se stessa: Io sono io e il parere degli altri non conta più. Se volete dimagrire per davvero queste sono le parole chiave: “Lo faccio per me, per il mio spazio segreto, per la mia immagine nascosta, per una bellezza che c’è dentro di me e che l’ingrassare non mi ha fatto più vedere”. Io non sono come gli altri, quindi non voglio essere come gli altri. Il 90% delle persone che ingrassa non riesce a dire di no quando è a cena con gli amici  e finisce per mangiare quanto loro e ingrassare…per poi colpevolizzarsi. Imparare a trovare un proprio spazio, questa apparente solitudine, questo non raccontare e non dire a nessuno, è la chiave per ogni autentico percorso di dimagrimento.

Abbonati a Dimagrire (33 € invece di 42 € ) >

Segui Dimagrire su facebook >

TAG
RAFFAELE
MORELLI
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?