Una buona colazione è il pasto principale della dieta sana e naturale
Mangiare sano

Una buona colazione è il pasto principale della dieta sana e naturale

Una buona colazione sana e dietetica deve essere abbondante e va fatta entro un’ora dal risveglio: così attivi il metabolismo e perdi peso.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Nonostante ciò, tra i nostri connazionali la percentuale di coloro che saltano drasticamente la prima colazione è di circa il 17% circa, e il15% non va oltre la tazza di caffè, mentre il 18% esce di casa digiuno per andare al bar e concedersi cappuccino e brioche, il più delle volte ricca di zucchero e grassi di pessima qualità. Ecco tre modi di iniziare la giornata che possono portare più facilmente a ingrassare. Scopriamo allora insieme gli errori da evitare e la buona colazione sana e dietetica, ideale per dimagrire.

Cosa rischi se non fai una buona colazione?

Una colazione "saltata", ridotta o mal fatta espone il nostro organismo a una serie di rischi

  • Aumenta la fame. Lo stomaco vuoto (o semivuoto) scatena la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare già verso le 10 del mattino.
  • Il metabolismo rallenta: non ricevendo la giusta dose di "carburante" sotto forma di cibo, si blocca.
  • Digerisci male. I succhi gastrici "eccitati" dall'assunzione di un caffè da solo scatenano fenomeni infiammatori che alla lunga irritano tutto il tratto digerente e appesantiscono la digestione.

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La colazione ideale per dimagrire

La colazione bruciagrassi è composto da vari cibi, sempre e possibilmente freschi, biologici e di stagione: sono questi infatti gli alimenti più ricchi di sostanze preziose per il metabolismo. Una colazione sana e dietetica, inoltre, deve apportare circa il 20-25% delle calorie sul totale della giornata. E chi ama il caffè e latte con i biscotti, non deve rinunciare a questo piacere mattutino, ma semplicemente aggiungere un frutto fresco, qualche mandorla o noce ed eventualmente un cucchiaio di bacche disidratate (goji, açai, olivello spinoso).

Chi fa colazione solo con un caffè ingrassa di 2-3 chili l’anno

Una recente ricerca americana dell'Università del Minnesota condotta su un campione di 2000 persone in età attiva e tenute sotto osservazione per 5 anni, è giunta alla conclusione che il gruppo dei rinunciatari della prima colazione (il 25% del campione, tra cui soprattutto ragazze che speravano così di non ingrassare) di fatto alla fine dell'esperimento ha visto uno spostamento verso l'alto dell'ago della bilancia, calcolato in un aumento medio di 2-3 chili in più rispetto a coloro che invece hanno continuato o cominciato a fare una colazione abbondante. Questo perché mangiare dopo il risveglio, e quindi dopo un periodo di digiuno, fornisce all'organismo le energie necessarie per essere più attivo ed efficiente, cosa che invece non succede a chi affronta le incombenze della giornata con la pancia vuota; e inoltre, come già detto, la prima colazione stimola il metabolismo e fa sì che durante la mattina non si cada nella tentazione di colmare il “buco nello stomaco” con ogni genere di snack.

La buona colazione inizia con una spremuta

Una buona colazione può iniziare, con una spremuta di arance o di pompelmo o melagrana (basta tagliare il frutto a metà e spremerlo come fosse un’arancia), da preparare in casa con uno spremiagrumi. La spremuta non va filtrata, lasciando che nel bicchiere finisca anche parte della polpa che è ricca di fibre e quindi stimola il senso di sazietà e aiuta il lavoro dell'intestino. Vietato anche aggiungere lo zucchero, che neutralizza i principi attivi dei frutti: se la spremuta risulta troppo acida, basta stemperarla con un po’ di acqua.

Gli abbinamenti per la colazione ideale per dimagrire

Frutta fresca e yogurt, stipsi addio!

Prima di tutto, sarebbe buona norma introdurre lo yogurt al posto del latte (è più digeribile e non rischia di restare sullo stomaco), optando per quello naturale e non zuccherato, al quale aggiungere un mix di frutta di stagione tagliata al momento, preziosa per stimolare anche l’intestino più pigro. È importante poi non trascurare i carboidrati, che essendo una fonte di energia permettono di avere un buon rendimento nella prima fase della giornata. Allora, allo yogurt (o a un’alternativa vegetale senza zucchero aggiunto) si può abbinare un cucchiaio di fiocchi di riso, muesli o di cereali integrali, facendo attenzione a non esagerare con le dosi e resistendo alla tentazione di prendere le versioni più golose e arricchite con frutta secca o cioccolato. E non deve mancare qualche fruto oleoso, come noci o mandorle, fonte di grassi buoni, proteine vegetali, sali e vitamine.

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Per chi ama il sapore dolce: miele e confettura, gli zuccheri giusti

Un’altra proposta per la tua buona colazione? Eccola in versione per chi ama il sapore dolce. Porta in tavola un paio di fette biscottate integrali o una fetta di pane integrale (meglio ancora se ricco di semi e molto consistente), ricoprendoli a piacere con un velo di marmellata o di miele. E perché no, anche con un po’ di ricotta: a fronte di un basso contenuto calorico, la ricotta di latte vaccino fornisce una dose elevata di proteine sazianti. Abbina sempre il frutto fresco e qualche frutto oleoso.

Tè verde e tisane invece del caffè: eviti i ristagni

Al posto del caffè espresso, che in molti casi crea acidità, si può optare per quello all'americana, preparando la bevanda con la classica moka e allungandola con un po' di acqua calda. Oppure si può alternare il caffè con il tè verde o un tè alla menta: gli infusi sono benefici per la circolazione, sono meno "eccitanti" del caffè e garantiscono anche un'azione disintossicante e drenante. L'acqua calda, inoltre, stimola la peristalsi intestinale.

Per variare, prova anche la colazione salata

Ogni tanto, il pane con una fetta di bresaola, è alternativa più salutare e meno calorica rispetto al bacon fritto o alle salsicce che compaiono sulle tavole inglesi e tedesche. L'uovo di prima mattina? Va bene, a patto di non esagerare con la frequenza (meglio ad esempio mangiarlo a colazione in previsione di un pranzo di metà giornata povero di proteine) e optando per cotture light: si possono preparare le uova strapazzate ricorrendo alla padella antiaderente, oppure si opta per l'uovo alla coque, in assoluto il più leggero da digerire. Unisci poi una mela verde o un paio di gambi di sedano in insalata, 2-3 noci e una fetta di pane integrale.
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