Mangiare sano
Solo la buona colazione ci dà la giusta sveglia

Al mattino, una certa quantità di grassi è fondamentale: in più, chi regolarmente fa colazione in modo completo sembra essere meno predisposto al sovrappeso.

Quando si parla del ruolo dei grassi per la nostra salute  viene quasi sempre ribadito come la differenza principale stia nella quantità e nella qualità di quelli che assumiamo. Ma forse bisognerebbe aggiungere un’altra variabile, come l’orario in cui vengono consumati può fare la differenza. Due recenti studi hanno esaminato proprio la differenza “di resa” di diversi tipi di colazioni.  Nel primo, pubblicato su Nutrition, una squadra di ricercatori australiani e cinesi, dopo aver esaminato le abitudini alimentari di 1.500 adulti e alcuni parametri relativi al sonno, hanno osservato l’esistenza di un’associazione fra la qualità del cibo assunto durante la cena ed il numero di ore di sonno.  Ma nell’ambito dello stesso studio è emerso anche che un buon apporto di grassi a colazione sia invece associato ad una minore probabilità di avere bisogno di una “pennichella” durante la giornata.

Colazione completa= Energia per tutta la giornata

Anche il secondo studio pubblicato conferma l’ipotesi che una colazione non troppo “magra” possa avere dei benefici sul rendimento sia fisico sia mentale durante la giornata. La ricerca, condotta in Giappone e pubblicata su Appetite, ha coinvolto 235 uomini e donne che hanno riportato su un apposito questionario i loro pasti quotidiani  per 16 giorni consecutivi. Esaminando i dati raccolti, è emerso che quanti appena alzati assumevano una sostanziosa quantità di calorie poi durante il giorno tendevano a “vivere di rendita” mangiando molto meno fino al momento del sonno.

La vera differenza la fanno i grassi

Ma quello che fa la differenza sono la qualità e la quantità dei grassi presenti nella colazione che risultavano essere determinanti rispetto ai carboidrati e alle proteine. Come commenta Giuseppe Fatati, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, a differenza di quanto si ritiene una buona prima colazione non aumenta il rischio di mangiare di più durante il giorno. Non a caso, molti studi hanno evidenziato come chi fa regolarmente colazione sia meno predisposto al sovrappeso e all’obesità.

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