Colazione al bar? Si, ma con moderazione!
Mangiare sano

Colazione al bar? Si, ma con moderazione!

Brioche e cappuccio: la tipica colazione al bar. Questo piacere per molti irrinunciabile non fa bene alla nostra salute, soprattutto quando questa colazione diventa un’abitudine quotidiana

Perché fa male?

La brioche è un alimento ad elevato indice glicemico, quindi pericoloso. È altamente calorica e possiede un elevato contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici. Questi due elementi rappresentano una vera e propria minaccia per le arterie.

Brioche e cappuccio non saziano

La brioche, come tutti gli alimenti che contengono un’alta concentrazione di farine raffinate e zuccheri semplici, favorisce l’assorbimento dello zucchero in maniera molto rapida. Provoca un rilascio immediato di insulina che determina un brusco calo della glicemia. In risposta a questo evento viene secreto un altro ormone, il glucagone, che stimola il senso di fame per riportare i livelli della glicemia nella norma, innescando un vero e proprio circolo vizioso. Ecco perché poco dopo una colazione a base di brioche e cappuccino abbiamo di nuovo fame.

La brioche a stomaco vuoto si trasforma in grasso

Inoltre quando la glicemia sale, come dopo un pasto, il pancreas secerne insulina che comanda al fegato di prelevare il glucosio dal sangue e d'immagazzinarlo. La capacità del fegato d'immagazzinare glucosio però è limitata: i carboidrati in eccesso vengono convertiti in grassi e depositati nei tessuti adiposi. Risultato? Aumentiamo di peso compromettendo il nostro stato di salute.

TAG
BRIOCHE
CAPPUCCINO
COLESTEROLO
GLICEMIA
INSULINA
COLAZIONE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?