Dimagrire
Col thè verde accumuli meno grassi

Il meccanismo di accumulo dei grassi potrebbe essere influenzato positivamente dal thè verde, che sarebbe in grado di rallentarne l'assorbimento

Il thè verde aiuta chi deve dimagrire

Per chi vuole dimagrire può essere frustrante vedere altre persone mangiare porzioni abbondanti di cibo e non ingrassare per nulla. Perchè accade tutto ciò? Il motivo è rintracciabile nel meccanismo di accumulo dei grassi, che in alcune persone funziona fin troppo bene. Un aiuto inaspettato potrebbe però venire dal thè verde: come pubblicato in uno studio della rivista Nutrion Research, i ricercatori della Poznan University (Polonia) hanno scoperto che - negli animali da laboratorio - questa bevanda è in grado di influenzare il meccanismo di accumulo dei grassi.

Thè verde, bevanda benefica per antonomasia

Il thè verde viene prodotto a partire dalle foglie della pianta Camellia sinensis, diffusa prevalentemente in Cina. Diverse sono le sue proprietà: antiallergiche, antidiarroiche e decongestionanti sono solo alcuni esempio. Negli ultimi anni, sempre più numerose ricerche scientifiche, hanno avuto come oggetto di studio i diversi componenti di questo particolare tipo di thè. Dalle analisi, oltre alle proprietà già elencate, è emerso che il thè verde è in grado di prevenire l'insorgenza del cancro e del diabete. Oggi aggiungiamo, grazie alla ricerca polacca, la capacità di regolare il peso corporeo e quindi aiutare a dimagrire.

Per aiutarti a dimagrire bevi thè verde con regolarità

Nello studio polacco alcuni topi sono stati sottoposti ad una dieta ricca di grassi. Un gruppo, oltre all'abbondante pasto ha assunto thè verde per otto settimane, l'altro nessuna bevanda supplementare. Dai risultati è emerso che i topi che assumevano il thè verde avevano un peso del 5,6% inferiore rispetto al secondo gruppo. Non solo, anche la percentuale di grasso accumulato era inferiore del 17,8%.

Daniele Banfi

APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?