Un risveglio con i fiocchi!
Mangiare sano

Un risveglio con i fiocchi!

Non esistono solo cappuccio e brioche o i frollini nel caffè: per una colazione salutare e leggera è essenziale variare la propria colazione: ecco come puoi fare

Tutti i nutrizionisti sono concordi nell'affermare che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata. Dopo il lungo digiuno notturno infatti il corpo ha assoluto bisogno di carburante per affrontare la giornata. Troppo spesso, però, si inizia male: senza colazione o con i cibi sbagliati, come cappuccio e brioche, che valgono da soli 400 calorie. Per ovviare (e variare il menu mattutino), ci sono i fiocchi di cereali, il muesli e la frutta.

"Fai a fiocchi" le abitudini alimentari

I fiocchi di cereali, nella versione base senza zucchero né cacao, contengono carboidrati (ripartiti in amidi e zuccheri semplici), sono quasi totalmente privi di grassi e hanno un valore energetico di circa 360 calorie l'etto. Gran parte dei cereali oggi, è stata arricchita in ferro e vitamine (soprattutto C, E e del gruppo B). Questo li rende adatti sia ai ragazzi che agli adulti che sempre più spesso sono costretti dai ritmi lavorativi a consumare un pranzo veloce e povero di nutrienti preziosi.

I cerali, ideali anche con la frutta

Fra le varianti di cereali proposti dal mercato esistono quelli al cacao, al miele, con frutta secca, che presentano un apporto calorico più elevato rispetto alla versione tradizionale (400 calorie per 100 grammi), e quelli invece che puntano più sul concetto di benessere-linea che sono arricchiti con frutti disidratati (per conciliare gusto e leggerezza) o arricchiti in fibre (indicati per chi ha l'intestino un po' pigro).

LEGGI ANCHESoia, la grande amica delle donne

I cereali per la prima colazione (ma anche per un pranzo leggero, completo e veloce o per una merenda super energetica) vengono consumati in abbinamento al latte o allo yogurt. Questo connubio aumenta il loro potere saziante (gonfiandosi ed imbevendosi di liquido riempiono lo stomaco) ed è perfetto ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale: carboidrati e fibre provenienti dai cereali, calcio, proteine e grassi contenuti nel latte (o nel latte di soia, per chi è intollerante).

Il Muesli: sazia e dà gusto

Questo prodotto è costituito da una miscela di fiocchi di cereali (spesso integrali) e frutta secca, uvetta e frutta disidratata (mele, banane, uva, pere). Indicato anche per gli sportivi, per quanti si alzano molto presto, e per contro pranzano molto tardi (contrasta il calo glicemico di metà mattina) e per i ragazzi. Il muesli vale dalle 360 alle 420 calorie.

Sette proposte per partire leggeri

I menu colazione da 250 calorie: appagano la gola, scacciano la monotonia e fanno dimagrire.

  • Una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml), 3 fette biscottate integrali, 30 gr. di marmellata tipo fruttaviva
  • Una tazza di latte parzialmente scremato, 30 grammi di cereali, 1 pesca
  • Una spremuta di frutta fresca (200 ml), 1 panino integrale (50 gr.), 2 cucchiaini di miele vergine integrale
  • 250 grammi di yogurt magro, 6 cucchiai di frutti di bosco (anche surgelati), 30 gr. di cereali integrali
  • Una spremuta di pompelmo (200 ml), 1 crostatina confezionata
  • Una tazza di tè con 1 cucchiaino di zucchero, 2 fette di pancarré tostato, 50 grammi di ricotta di latte vaccino mescolata a 1 cucchiaino di cacao amaro, una fetta di melone
  • Una tazza di tè con 1 cucchiaino di zucchero, 6 biscotti secchi, una mela
TAG
COLAZIONE
CEREALI
DIMAGRIRE
DIETA
CIBO
MUESLI
FRUTTA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?