Se la tua dieta è troppo ricca di dolci, ecco cosa fare e cosa evitare
Se i dolci occupano un posto importante nella tua dieta e non riesci a diminuirne il consumo, scegli i dolci a ridotto contenuto di grassi e a maggior contenuto di zuccheri complessi. Dunque nella tua dieta possono essere dei "buoni" dolci i prodotti da forno integrali, come biscotti secchi, torte non farcite ecc. Le fibre dei prodotti integrali hanno un effetto saziante e contribuiscono a mantenere regolare l'intestino.
Nella tua dieta, se vuoi interrompere il senso di fame durante il giorno, non ricorrere a caramelle, merendine ripiene, cioccolatini o bevande zuccherate. Per spezzare la fame senza perdere la linea, è bene scegliere frutta o verdura; anche un cracker o un panino integrali sono adatti perché essendo costituiti da zuccheri complessi richiedono una digestione più lunga, un maggior dispendio calorico da parte dell'organismo e un maggior equilibrio dei livelli di zuccheri nel sangue.
Se sei tra coloro che amano sgarrare con i dolci, ti capiterà spesso, quando non hai voglia di un regolare pasto, di scegliere una golosa fetta di dolce. Ma attenzione: anche se le calorie sono le stesse di una bistecca con verdura, è diverso il valore nutrizionale. Ricordati quindi che se nella tua dieta scegli troppo spesso i dolci a scapito del resto, introdurrai quasi certamente troppi grassi e troppi zuccheri semplici. Le conseguenze di una dieta del genere? Colesterolo cattivo e trigliceridi alti, metabolismo più lento, accumuli di adipe e ritenzione. Per non parlare del rischio diabete...