Troppa fame di dolci? Combattila così
Mangiare sano

Troppa fame di dolci? Combattila così

Se ti svegli nel cuore della notte con il desiderio di divorare cibi dolci, forse la tua alimentazione non è abbastanza equilibrata: come rimediare

Se la fame di dolci ti assale di notte occorre trovare una soluzione o la linea potrebbe presto risentirne. Questo problema attanaglia Fausto, che scrive alla redazione di Dimagrire dicendo di essere una persona piena di entusiasmo e forza di volontà, ma che da qualche tempo si sente senza forze e che, soprattutto, si sveglia da un po' nel cuore della notte con una smisurata fame di dolci.   

Leggi anche: abbuffate notturne? Così smetti

Più si mangiano dolci, più se ne ha voglia...

Ricerche recenti dimostrano che gli zuccheri contenuti nei dolci agiscono direttamente sul cervello causando una vera e propria dipendenza: il corpo continua a richiederne, anche quando non ne ha effettivamente bisogno. Inoltre il desiderio di zuccheri e quindi la fame di dolci è spesso più forte di quello che proviamo per altri alimenti, come i grassi. Gli zuccheri infatti sono in grado di stimolare i cosiddetti “ormoni del buonumore”, come serotonina ed endorfine, sostanze chimiche che inducono un breve e transitorio aumento dell’energia e spesso migliorano l’umore, ma quando si esaurisce l’effetto ci si ritrova più stanchi di prima.  

A volte però è vera fame...

Detto tutto questo, occorre sapere che l’appetito che ti sveglia nel cuore della notte può anche avere a che fare con quello che mangi o non mangi durante il giorno. Cerca innanzitutto di capire se non si tratta davvero di fame; magari i tuoi pasti non sono stati completi o correttamente bilanciati. Prova a seguire per qualche settimana un'alimentazione equilibrata nei nutrienti a colazione, pranzo e cena, e completala con due spuntini e metà mattina e metà pomeriggio.

Riduci i dolci e mangia frutta secca

Un pasto bilanciato ti farà stare meglio e allo stesso tempo preverrà le eventuali “ricadute” nella fame di dolci delle ore successive. Quando scegli cosa cucinare, preferisci cibi salutari e davvero rinvigorenti: proteine, fibre e carboidrati complessi. Aumenta il consumo di frutta secca nel corso della giornata ed evita i cibi dolci e preconfezionati, troppo ricchi di zuccheri e di sale.

TAG
VOGLIA DI DOLCE
DIETA
FAME NOTTURNA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?