Dimagrire senza rinunciare ai dolci
Ricette

Dimagrire senza rinunciare ai dolci

È possibile, a patto di consumarli all'ora giusta utilizzando solo ingredienti che soddisfino il palato senza incidere sulla linea: ecco tre ricette perfette

Un programma dimagrante che funzioni per davvero non può essere troppo restrittivo e soprattutto dovrebbe prevedere anche la possibilità di consumare dolci. Anzi, uno studio condotto all’Università di Tel Aviv (Israele), diretto dalla dottoressa Daniela Jakubowicz, ha addirittura dimostrato che un dolce a colazione consente di tenere a freno la grelina, un ormone che attiva il desiderio di cibo.Ma come devono essere i dolci che saziano e non fanno ingrassare? Ecco per te 3 super ricette ideali per il primo pasto del mattino.

Sfogliatine alla marmellata

Ingredienti per 8 porzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia integrale senza grassi idrogenati né di palma
  • 1 vasetto di confettura del tipo preferito senza zucchero aggiunto
  • 1 tuorlo d'uovo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione

  1. Stendi la sfoglia su una spianatoia e ritaglia delle strisce rettangolari, con la base di circa 5 centimetri. Taglia ogni striscia in rettangoli con il lato più lungo di circa 10cm. Spalma sulla metà di ogni rettangolo della confettura senza zucchero.
  2. Chiudi a libro i vari rettangoli e schiaccia con le dita lungo i punti di giuntura, facendo attenzione che il ripieno non esca.
  3. Metti le sfogliatine su una teglia rivestita con carta forno e con un coltello fai 3-4 incisioni sulla superficie di ogni sfogliatina. Spennella con il tuorlo d’uovo sbattuto e inforna le sfogliatine a 200°C per circa 15-20 minuti. Servile tiepide a colazione con tè verde, 4 noci, uno yogurt naturale ricco di fermenti vivi e un frutto fresco.

Perché non ti fanno ingrassare

Queste sfogliatine sono senza zucchero e, pur essendo dolci, hanno un indice glicemico non eccessivamente elevato.

Yogurt con granola e lamponi

Ingredienti per 2 porzioni

  • 200g di yogurt al naturale
  • 4 cucchiai di granola
  • 12 lamponi
  • 2 cucchiai di composta di lamponi senza zucchero più 2 cucchiaini

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: No
Difficoltà: facile

Preparazione

  1. Prendi due vasetti o due ciotole e inizia a comporre il dolce facendo uno strato di granola sul fondo, poi uno di yogurt, uno di composta di lamponi, poi yogurt e infine un cucchiaino di composta e 6 lamponi per vasetto (o ciotola).
  2. A piacere, puoi decorare unendo anche una presa di granola sbriciolata. Servi la preparazione a colazione, completando con una bevanda calda, un frutto fresco e 4 noci.

Perché non ti fa ingrassare

Si tratta di una preparazione senza zucchero se non quello naturalmente presente nella frutta, con fermenti vivi (nello yogurt) utili per risanare la flora intestinale e contrastare i gonfiori addominali che rendono la silhouette meno armoniosa. È anche saziante e antistanchezza.

Crostatine con la frutta fresca

Ingredienti per 6 porzioni

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 500g di yogurt alla vaniglia
  • 150-200g di frutti di bosco misti
  • qualche fogliolina di menta
  • fagioli secchi q.b. (per non far gonfiare la frolla in cottura)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione

  1. Stendi la pasta frolla sul piano di lavoro, quindi ricavane 6 dischetti con cui ricoprire 6 stampini per tartellette. Buca il fondo della frolla con una forchetta e ricoprilo con un dischetto di carta forno tagliato a misura e con fagioli secchi.
  2. Inforna le crostatine a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Quando sono cotte, elimina i fagioli e lasciale raffreddare. Farciscile quindi con yogurt alla vaniglia, frutti di bosco e foglioline di menta. Servile a colazione completando con tè verde e 4-5 mandorle o 3 noci.

Perché non ti fanno ingrassare

Sono dolci leggeri che, assunti a colazione, non favoriscono il sovrappeso, fornendo l’energia necessaria per svolgere le proprie attività del mattino. In occasioni speciali, puoi gustarne una a merenda, con tè verde e 2-3 noci.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
APPROFONDISCI
Le ricette della salute: pancia piatta
Le ricette della salute: pancia piatta
CONSIGLIATO PER TE
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?