Fame nervosa a metà pomeriggio
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Fame nervosa a metà pomeriggio

La fame nervosa è spesso favorita da una carenza di serotonina e può essere sconfitta scegliendo i cibi giusti

Fame nervosa e serotonina

Una delle cause frequenti della fame nervosa è il calo della serotonina, l'ormone che rilassa, migliora l'umore e controlla il senso di sazietà. La fame nervosa può essere alimentata da alcuni cibi, mentre altri alimenti possono contribuire ad evitarla. Vediamo insieme quali.

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Cibi che allontanano la fame nervosa

Questi cibi contengono tutti triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina

Cibi che inducono la fame nervosa

  • caffè, dà una sferzata di energia ma aumenta la tensione nervosa e, anche se non subito dopo l'ingestione, provoca un ulteriore attacco di fame;
  • patatine e snack troppo salati e/o speziati, il sapore salato o speziato aumenta l'appetito (non per niente la tradizione prevede antipasti salati...);
  • dolci ricchi di zuccheri raffinati, dopo poco tempo dall'ingestione provocano un repentino calo di zuccheri che porta a mangiare ancora. 

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Il tuo succo contro la fame nervosa

Succo di sambuco + estratto secco di Griffonia simplicifolia. I semi della Griffonia simplicifolia contengono 5-idrossitriptofano (5-HTP), il precursore endogeno della serotonina, quindi possono essere alla base del tuo integratoredel benessere, utile a sconfiggere la fame nervosa. Versa il contenuto di 2 capsule di estratto secco in un quarto di litro di acqua e unisci 4 cucchiai di succo di sambuco, dalle proprietà sazianti e disintossicanti. L'integratore ha un colore violetto trasparente. Bevi il preparato durante il giorno. L'azione sinergica di queste due componenti calma la fame nervosa di metà pomeriggio.

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