Frutta e verdura per un cuore in forma
Cibo

Frutta e verdura per un cuore in forma

Mangiare molta frutta e verdura fa bene al cuore e aiuta a prevenire l'infarto: un fatto noto confermato ancora una volta dalla scienza

Fai scorta di frutta e verdura: il cuore ringrazierà

Una dieta sana e molto ricca in frutta e verdura ridurrebbe notevolmente il rischio di infarto. Anche se i bambini non saranno d'accordo, preferendo merendine e caramelle, questa è una delle poche regole che ogni persona dovrebbe far sua.

Ad affermarlo è un imponente studio pubblicato dalla rivista European Heart Journal.

La conferma in uno studio lungo vent'anni

L'indagine, opera dei ricercatori della Oxford University, ha analizzato più di 300 mila persone provenienti da 8 nazioni europee e ha monitorato le loro abitudini alimentari sul consumo di frutta e verdura. Uno studio iniziato nel lontano 1992 e che ha raccolto un'enorme mole di dati. Dall'analisi è emerso che le persone che consumavano un quantitativo consistente di frutta, pari a circa 650 grammi al giorno (ad esempio 3 mele e una banana), riducevano del 22% le probabilità di morire di infarto.

Oltre alla frutta e alla verdura fondamentale l'attività fisica

Come dichiara la dottoressa Crowe, uno degli autori dello studio, "Il messaggio principale che esce da questa indagine è che la frutta e la verdura possono realmente contrastare il rischio infarto. Non bisogna però dimenticare che questo non basta. E' necessario associare questa buona abitudine a quella dell'attività fisica".

Attenzione: ancora in pochi ne consumano la giusta quantità

Lo studio conferma ancora una volta come l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione. Purtroppo però l'appello a consumare frutta e verdura è ancora poco recepito dalla popolazione. Dalle indagini è infatti emerso che è solo il 18% delle persone a consumare un quantitativo di frutta pari a 650 grammi al giorno, quantità consigliata nell'articolo apparso sull' European Heart Journal.

Daniele Banfi

TAG
FRUTTA
VERDURA
ALIMENTAZIONE
PREVENZIONE
SCOPERTE
APPROFONDISCI
La dieta dell'anguria
La dieta dell'anguria

Perdi peso col frutto più fresco dell'estate: diuretico, poco calorico, ricco di vitamine

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?