Mangiare molta frutta e verdura fa bene al cuore e aiuta a prevenire l'infarto: un fatto noto confermato ancora una volta dalla scienza
Una dieta sana e molto ricca in frutta e verdura ridurrebbe notevolmente il rischio di infarto. Anche se i bambini non saranno d'accordo, preferendo merendine e caramelle, questa è una delle poche regole che ogni persona dovrebbe far sua.
Ad affermarlo è un imponente studio pubblicato dalla rivista European Heart Journal.
L'indagine, opera dei ricercatori della Oxford University, ha analizzato più di 300 mila persone provenienti da 8 nazioni europee e ha monitorato le loro abitudini alimentari sul consumo di frutta e verdura. Uno studio iniziato nel lontano 1992 e che ha raccolto un'enorme mole di dati. Dall'analisi è emerso che le persone che consumavano un quantitativo consistente di frutta, pari a circa 650 grammi al giorno (ad esempio 3 mele e una banana), riducevano del 22% le probabilità di morire di infarto.
Come dichiara la dottoressa Crowe, uno degli autori dello studio, "Il messaggio principale che esce da questa indagine è che la frutta e la verdura possono realmente contrastare il rischio infarto. Non bisogna però dimenticare che questo non basta. E' necessario associare questa buona abitudine a quella dell'attività fisica".
Lo studio conferma ancora una volta come l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione. Purtroppo però l'appello a consumare frutta e verdura è ancora poco recepito dalla popolazione. Dalle indagini è infatti emerso che è solo il 18% delle persone a consumare un quantitativo di frutta pari a 650 grammi al giorno, quantità consigliata nell'articolo apparso sull' European Heart Journal.
Daniele Banfi