Sos salute
Come abbassare i trigliceridi nel sangue

Se i trigliceridi nel sangue sono alti c'è il rischio che insorgano malattie cardiovascolari e sovrappeso. Con zuccheri complessi, fibre e proteine abbassi i trigliceridi in pochi giorni.

Indice:

I trigliceridi e la loro funzione nel corpo umano

I trigliceridi sono la riserva di energia del corpo e costituiscono la principale componente del tessuto adiposo. Entrano nella circolazione sanguigna attraverso l’alimentazione e in piccola parte sono prodotti dal fegato. I triglicerdi che immettiamo nel sangue sono utili perchè vengono usati dal corpo per fornire l’energia di cui le cellule hanno bisogno per svolgere ogni funzione. Quando il corpo non si serve dei trigliceridi in circolo, viene immessa dell’insulina che ha lo scopo di immagazzinare i trigliceridi nei tessuti adiposi. Una quota dei trigliceridi è rimane nel sangue sotto forma di palline di grasso e proteine, chiamate Chilomicroni e VLDL.

Cause e rischi dei trigliceridi alti

I valori di trigliceridi normali dovrebbero essere di 150 mg/dl. Fino a 499 si registrano valori definibili alti; molto alti se i trigliceridi superano i 500mg/dl.

L’aumento dei trigliceridi può essere legato a una patologia o ad un’alimentazione e uno stile di vita scorretti. Infatti una condizione di sovrappeso prolungata, diete ricche di carboidrati, l’abuso di alcol, una vita sedentaria e il fumo favoriscono l’innalzamento dei trigliceridi. Anche alcuni farmaci possono aumentare i trigliceridi: cortisone, estrogeni, alcuni diuretiuci, la pillola anticoncezionale, etc.

LEGGI ANCHE Con le fragole riduci colesterolo, trigliceridi e glicemia

L’eccesso di trigliceridi nel sangue rappresenta un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete. Chiaramente i trigliceridi alti portano allo sviluppo di tessuti adiposi che portano a sovrappeso e obesità Se il livello è molto alto c’è il rischio di patologie del pancreas.

La dieta che abbassa i trigliceridi

Modificando la dieta si possono abbassare i trigliceridi nel sangue : l’impatto è immediato. Il segreto è evitare gli zuccheri semplici o almeno associarli ad alimenti proteici o ricchi di fibre.

  • Consumare almeno tre pasti al giorno, inserendo eventualmente 1 o 2 spuntini.

  • Ridurre i carboidrati limitando le porzioni : preferire i carboidrati complessi, quelli della pasta e dei cereali integrali, limitare quelli semplici dei dolci e delle bevande zuccherate.

  • Consuma almeno 4 / 5 verdure al giorno.

  • Assumi alimenti che contengono omega 3 (per esempio noci e pesci come salmone e merluzzo).

  • Evita gli alcolici.

  • Riduci nella dieta l'apporto di zuccheri e  grassi. Per esempio mangia dolci non più di due volte alla settimana e preferibilmente alla fine di un pasto piuttosto che a stomaco vuoto come "spezzafame".

  • Consuma un'adeguata quantità di fibre e di vitamina C. Le fibre alimentari sono le principali "spazzine" dei trigliceridi in eccesso.

Trigliceridi alti: i rimedi naturali

Ci sono alcuni rimedi naturali che permettono di abbassare i trigliceridi nel sangue.

LEGGI ANCHE Tieni a bada placche e trigliceridi a tavola

Gli oligoelementi: Magnesio-Cobalto (1 fiala 3 volte a settimana, a digiuno), zolfo (1 fiala 5 minuti dopo il magnesio cobalto)e zinco-Nichel-cobalto (zinco nichel cobalto (1 fiala 3 volte a settimana a digiuno).

Alcune piante costituiscono un rimedio prezioso contro i trigliceridi alti:

  • Il Gemmoderivato di olivo si prepara mediante la macerazione delle gemme in soluzione idroalcolica alla 1 DH. Agisce sul metabolismo lipidico abbassando i trigliceridi e il colesterolo totale. Se ne assumono 40-50 gocce due volte al giorno in poca acqua, 10-15 minuti prima dei pasti principali.

  • Il Prugnolo è un'altra pianta che riduce le beta lipoproteine, abbassa i trigliceridi e il colesterolo totale. Si assumono le gemme alla 1 DH: 50-100 gocce una volta al giorno in caso di ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.

  • Le Gemme di rosmarino riattivano fegato e vie biliari e accelerano il metabolismo. La posologia è di 50-70 gocce del macerato glicerico 1DH, da assumere una volta al dì prima di pranzo. Se vuoi prendere i tre macerati insieme, bevi 10 gocce di ognuno una volta al dì prima di pranzo.

L'attività fisica è importante

I trigliceridi sono il carburante energetico del corpo. E’ molto importante quindi mantenera il corpo in attività per sfruttare questa riserva energetica ed evitare che sedimenti si sedimenti andando a costituire strati adiposi o che resti in circolo nel sangue. 

APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?