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Scopri i rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Spesso la pancia gonfia è dovuta ad una disbiosi intestinale: prova a ridurre il girovita prendendoti cura del tuo intestino con fermenti lattici, carbone vegetale e altri rimedi che riequilibrano l'attività intestinale

Oltre a seguire le giuste indicazioni alimentari, la natura ci viene in aiuto con alcuni rimedi. Per sgonfiare la pancia, può essere utile il carbone vegetale, ma solo per un breve periodo e senza esagerare, poiché si tratta di una sostanza inerte che può dare l’effetto opposto. In caso di disbiosi, per riequilibrare la flora intestinale vanno presi i fermenti lattici, ma sotto consiglio medico personalizzato, a seconda della situazione. Un valido aiuto sono anche le tisane anti-gonfiore da assumere durante l’arco della giornata, lontano dai pasti, oppure la sera dopo cena. Classica è quella al finocchio, che sgonfia l’intestino, eliminando gas dovuti dalla fermentazione, alleviando anche da eventuali spasmi. La malva, poi, anti-infiammatoria sugli organi interni. La melissa che svolge un’azione calmante e contribuisce a ridurre la tensione nervosa. Anche una tisana a base di tiglio, la sera prima di andare a dormire, è ottima per rilassarsi e abbassare il livello di stress. Altro rimedio contro il gonfiore è il tè verde, da consumare a colazione al posto del caffé, ma anche alternare alle tisane e all’acqua naturale che si beve durante il giorno. Lo zenzero può essere utilizzato per combattere la dispepsia, migliorare la digestione e combattere il gonfiore addominale. Si può preparare un decotto con la radice fresca che ha proprietà carminative, in grado di far svanire l’aria da stomaco e intestino. Possiamo usare lo zenzero, fresco o in polvere, aggiunto alle nostre pietanze. Ci sono poi altre spezie vanno bene per combattere il gonfiore. La cannella è ottima in caso di disturbi digestivi e fame nervosa, che contribuiscono a peggiorare la sensazione di addome dilatato. Può essere preparata come tisana insieme allo zenzero per addolcirlo, oppure aggiunta al caffè (da assumere con moderazione, non oltre due o tre tazzine al giorno). Tra le spezie anti-gonfiore ricordiamo l’anice che ha proprietà digestive e antispasmodiche, la noce moscata che migliora l’attività dell’intestino, lo zafferano che stimola la digestione e allontana il gonfiore addominale. Cumino e cordiandolo, invece, sono utili dopo i pasti per favorire il processo digestivo. Il curry infine è il giusto mix di spezie che possono aiutarci ad avere una pancia piatta. Tra le piante aromatiche, citiamo l’aneto che aiuta a ridurre il ventre “a palloncino” grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative. Un altro rimedio naturale utile per eliminare i gas intestinali e depurare l’organismo è il limone, da bere la mattina a digiuno con un bicchiere di acqua tiepida. In alternativa è ottimo assumere un misurino di succo di Aloe vera che vanta proprietà antinfiammatorie, diuretiche e lassative, migliora la digestione e regola l’intestino, contribuendo anch’essa a sgonfiare la pancia. In generale, meglio evitare i lassativi che irritano l’intestino, peggiorando la situazione.

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Attività fisica ed esercizi mirati per avere una pancia piatta

Oltre a seguire un’alimentazione adatta, scegliendo i cibi giusti, con il supporto di alcuni rimedi naturali ad hoc per sgonfiare l’addome, se vogliamo anche renderlo tonico, dobbiamo impegnarci a fare movimento. Il primo consiglio è quello di assumere una postura corretta, tenendo la schiena dritta, con le scapole ben aperte, sia quando siamo in piedi sia da seduti, “tirando” in dentro la pancia dall’ombelico (come per infilare un paio di jeans stretti). Questo fa si che la fascia muscolare dell’addominale trasverso (il principale muscolo dell’addome) rimanga sempre attivo e tonico. Per avere una bella pancia piatta, ci sono esercizi mirati. I classici addominali a crunch vanno bene, ma attenzione a eseguirli nel modo corretto, altrimenti si rischia di farci male alla schiena. Se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo e rafforzare bene tutta la zona del core, gli esercizi più indicati per la fascia addominale sono i plank, da quello semplice in cui mantenere con il corpo la forma di asse, a quelli laterali per rinforzare la fascia muscolare degli addominali obliqui. A ognuno il suo, in base al tipo di preparazione atletica. Per sciogliere il grasso addominale, però, è necessario fare attività fisica in modo costante, possibilmente ogni giorno e durante tutto l’anno, non solo in estate! Le attività più indicate per far scendere l’odiata “pancetta” sono quella aerobiche e di resistenza, dove i muscoli consumano ossigeno a lungo. Tra gli sport sono ottimi la corsa (anche leggera), il nuoto, la bici (o spinning, ottima anche una scampagnata in bicicletta). Camminare va benissimo, se al parco ancora meglio. Ballare è un altro tipo di movimento che fa sciogliere il grasso addominale. Tutte queste attività bruciano calorie e massaggiano gli organi digestivi, stimolandoli a funzionare bene. Scegliere l’attività fisica più congeniale, possibilmente da svolgere all’aria aperta, nel verde, per indurre il relax e abbassare lo stress. Per le persone più anziane, va bene anche un hobby come il giardinaggio, oltre a passeggiare. Se il principale colpevole del gonfiore addominale è lo stress, sono indicate anche attività come yoga e pilates che, oltre ad avere posture ad hoc per tonificare la fascia addominale, ci portano calma e conciliano al rilassamento. A tal proposito, possono essere d’aiuto anche esercizi di respirazione e meditazione. Infine, tra le cure dolci da ricordare i massaggi alla pancia. Dopo la doccia, o prima di andare a dormire, massaggiare la pancia con movimenti circolari, usando olio essenziale di salvia, o anche semplicemente una crema idratante, per favorire il drenaggio. Massaggiare così l’addome aiuta a sciogliere il grasso in eccesso e stimola l’intestino.

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