Ritenzione idrica: le piante che ripuliscono dalle scorie
Sos salute

Ritenzione idrica: le piante che ripuliscono dalle scorie

La ritenzione idrica è un problema fastidioso che affligge molte donne: tre rimedi efficaci per eliminare i ristagni di liquidi sono peduncoli di ciliegio, gambo d'ananas e linfa di betulla

La ritenzione idrica indica un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali, quelli, cioè, che si trovano tra una cellula e l’altra. Questo avviene per lo più nelle zone in cui si trova il tessuto adiposo, e generalmente si tratta di un problema legato a una disfunzione della circolazione. Per tale ragione, prima di ogni altra soluzione, va praticata un’attività fisica costante. Il risultato di tale problematica spesso si evidenzia con edemi e dolori al tatto. Si consiglia un controllo dal proprio medico curante che escluda che alla base del problema vi siano disturbi cardiaci o renali.

Leggi anche: L'importanza della dieta per la circolazione sanguigna

Peduncoli di ciliegio per una forte azione drenante

Tra i drenanti naturali più noti non si possono non citare i peduncoli di ciliegio che svolgono un’ottima azione diuretica. Rimuovono i ristagni di liquidi, riducono il rischio di gotta e uricemia. È inoltre considerato un rimedio eccezionale per contrastare la ritenzione idrica. Infine, sono ricchi di Sali di potassio elemento indispensabile per contrastare gli effetti negativi derivanti dall’eccesso di sodio. La tisana a base di peduncoli di ciliegio va preparata utilizzandone circa 2 grammi per una tazza da 100 ml. Attraverso il decotto l’estrazione dei principi attivi è maggiore.

Gambo d’ananas per ridurre l’infiammazione e aiutare la diuresi

L’ananas è noto per la presenza di bromelina, un enzima capace di migliorare notevolmente la metabolizzazione dei grassi. Il gambo d’ananas è considerato un buon rimedio per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, grazie alla sua azione antinfiammatoria e diuretica. Esso, infatti, sembra agire sulla sintesi delle prostaglandine, mediatori particolarmente attivi in caso di processi infiammatori. Generalmente il gambo di ananas si trova sotto forma di compresse da assumere nella dose di-due tre al giorno.

Linfa di betulla per eliminare le scorie dell’organismo

La linfa di betulla è considerato uno dei depurativi per eccellenza. Poche piante agiscono così tanto in profondità, ripulendo tutti gli organi deputati allo smaltimento dei rifiuti organici. La linfa di betulla viene estratta dal tronco dell’omonimo albero durante i mesi primaverili. Essa stimola la diuresi e ristabilisce l’equilibrio idrico/salino all’interno del corpo. Oltre a ridurre edemi e gonfiore, sembra essere implicata nella riduzione degli zuccheri nel sangue. Ciò avverrebbe grazie alla presenza di betulina, che migliora la sintesi dell’insulina riducendo al tempo stesso la quantità di colesterolo ematico. La linfa di betulla è facilmente reperibile sia in farmacia che in erboristeria e si beve al naturale o diluita in acqua, la mattina a digiuno.

TAG
RITENZIONE
SMAGLIATURE
GAMBE GONFIE
BETULLA
APPROFONDISCI
Via gambe gonfie, edemi e varici
Via gambe gonfie, edemi e varici

Una guida completa che consiglia la giusta alimentazione salva-circolo, le piante amiche che donano sollievo, la ginnastica casalinga per gambe al top e un programma drenante per avere gambe leggere tutto l’anno.

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?