Diabete: un aiuto dall'estratto di thè verde
Sos salute

Diabete: un aiuto dall'estratto di thè verde

L'insorgenza e lo sviluppo del diabete di tipo 1 possono essere rallentati attraverso un composto estratto dal thé verde

Anche se lo sviluppo del diabete di tipo 1 ha una forte componente genetica, la dieta a cui ci si sottopone potrebbe influenzare in maniera significativa l'insorgenza e lo sviluppo della malattia. Ne è la dimostrazione una ricerca pubblicata dalla prestigiosa rivista British Journal of Nutrition.

Dal the verde, un aiuto inaspettato contro il diabete

I ricercatori della Virginia Polytechnic Institute and State University hanno dimostrato che un composto estratto dal thè verde, l'epigallocatechingallato (EGCG), può ridurre la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 1, quella forma di diabete che è dovuta all'incapacità delle cellule del pancreas di produrre insulina poiché vengono distrutte dal sistema immunitario. La molecola estratta dal the verde, oltre a essere un potente antiossidante, è conosciuta per le sue potenziali attività anti-cancro e di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Scoperta una molecola che può tener lontano il diabete

Lo studio ha coinvolto due gruppi distinti di topi da laboratorio in grado di sviluppare spontaneamente la malattia. Al primo gruppo è stata somministrata una dose giornaliera di EGCG in aggiunta alla normale dieta. Al secondo gruppo invece non è stato somministrato nessun estratto di thè verde. Sorprendentemente negli animali che avevano assunto l'EGCG la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 1 era diminuita di oltre il 40% rispetto al secondo gruppo. Non solo, in questi topi i ricercatori hanno registrato una maggior produzione di insulina, di molecole anti-infiammatorie circolanti nel sangue e un aumento dell'aspettativa di vita.

L'estratto di the verde protegge il pancreas

Secondo quanto dichiarano gli autori dello studio, "l'analisi condotta ha mostrato per la prima volta in assoluto che l'assunzione di thè verde potrebbe ritardare l'insorgenza del diabete di tipo 1. Questo dato dovrà essere verificato negli essere umani". L'effetto dell'estratto di thè verde sembrerebbe quello di protezione delle cellule del pancreas, per questa ragione preserverebbe dallo sviluppo del diabete di tipo 1.

Daniele Banfi

TAG
DIABETE
TE VERDE
INSULINA
PANCREAS
APPROFONDISCI
Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico
Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico

Ecco il modo migliore per perdere peso senza riprenderlo

CONSIGLIATO PER TE
Stop allo zucchero
Stop allo zucchero

Eviti il diabete, dimagrisci e ti allunghi la vita

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?