Via la pigrizia di fine inverno con i trattamenti del Nord Europa
Sos salute

Via la pigrizia di fine inverno con i trattamenti del Nord Europa

Se in questo periodo ti senti svogliata, gonfia e con la pelle opaca, ti serve un percorso detossinante che dia la sveglia a tutto il corpo e vinca la pigrizia

Dopo tanti mesi di buio e freddo, a marzo ritorna la luce, ma spesso, giunti al cambio di stagione, il corpo sta ancora pagando il prezzo di un inverno trascorso in ambienti chiusi e senza un’adeguata attività fisica. Per liberarti dal grigiore e dalla pigrizia, restituendo slancio a tutte le funzioni metaboliche ma anche al cervello, uno o due giorni alla settimana - il weekend è il momento ideale - trasforma il bagno di casa in una piccola spa, dove potrai liberarti dalle tossine e regalare una ventata d’energia al corpo e anche alla mente. I trattamenti ispirati alla tradizione nord europea sono fra i più efficaci per recuperare tono e vitalità e dire addio alla pigrizia.

LEGGI ANCHEIl magnesio ti salva dalla stanchezza cronica

Preparare così il terreno ai trattamenti scaccia pigrizia

  • Il bagno è, insieme alla camera da letto, la stanza da dedicare ai trattamenti. Illumina l’ambiente con la luce soft di una lampada al sale rosa d’Himalaya o con una candela di cera d’api naturale, che profuma delicatamente l’atmosfera.
  • Nel bruciaessenze versa una miscela di olio essenziale d’eucalipto e limone che purificano l’aria e, a livello olfattivo, creano un effetto-spa.
  • Per i bagni con immersione in vasca, procurati un termometro e assicurati che la temperatura sia intorno ai 37 gradi e che ti permetta una leggera sudorazione.
  • Evita di mangiare prima e dopo i trattamenti: se l’organismo è impegnato nei processi digestivi, potresti accusare nausea e capogiri.

Le essenze d’abete bianco e ginepro aprono i bronchi

Fai scorrere l’acqua calda nella vasca o nella doccia, chiudi le finestre e la porta. Lascia che il vapore si accumuli nel locale così da creare una sorta di banya, un bagno di vapore tipico della tradizione russa. In un diffusore versa 2 gocce di olio essenziale di abete bianco e 2 di ginepro e respira a fondo per ripulire i bronchi dalle impurità e aumentare la ventilazione polmonare.

Fai l’automassaggio svedese che scioglie gli ingorghi di liquidi

Per ripulire l’organismo prova l’automassaggio svedese. Individua i punti del sistema linfatico dove s’accumulano le tossine: base della cervicale, attaccatura delle scapole, ascelle, piega del braccio, sull’addome all’altezza delle ovaie, all’attaccatura delle gambe e dietro il ginocchio. Con l’indice e il medio massaggia questi punti con un movimento circolare. Ripeti 10 volte.

Alghe atlantiche e aneto ossigenano e regalano benessere

Porta a ebollizione 2 litri d’acqua, aggiungi 100 g di foglie intere di Fucus vesiculosus (lo trovi in erboristeria). Fai bollire per 15 minuti a pentola coperta, poi filtra l’infuso in una caraffa: versa il liquido nella vasca e metti le foglie in un sacchettino di mussola insieme a 100 g di sali di Epsom (originari della Gran Bretagna) lega il tutto a mo’ di sacchetto e mettili sotto il getto del rubinetto. Fai un bagno di 20 minuti. Per aumentare l’effetto, aggiungi al bagno 5 gocce di olio essenziale di aneto. Se non hai tempo per il bagno, puoi strofinare il corpo con un sacchettino di garza riempito di foglie di Fucus vesiculosus oppure crea una miscela di sali di Epsom e polvere di alga fucus da massaggiare delicatamente sul corpo prima della doccia calda.

Dopo il bagno applica l'unguento di olivello spinoso

Uscita dalla vasca, prima di asciugare la pelle massaggia, sempre con movimenti circolari dal basso verso l’alto nella direzione del cuore, un generoso strato di olio di olivello spinoso, una miniera di acidi grassi essenziali, in particolare l’Omega 7, che nutre i tessuti. Rilassati per 30 minuti sorseggiando un succo detox ottenuto mescolando 50 ml di succo di olivello spinoso in un bicchiere di linfa di betulla: l’olivello spinoso ripulisce il tratto intestinale, mentre la linfa di betulla drena il sistema linfatico.

TAG
PIGRIZIA
APPROFONDISCI
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?