Usa il sale rosa, unirai sapore e salute
Mangiare sano

Usa il sale rosa, unirai sapore e salute

Il sale rosa dell’Himalaya contiene minerali che gli donano un gusto particolare, ma nelle giuste dosi fa bene al sistema nervoso e non solo…

L’uso del sale ha origini antichissime: già i Romani iniziarono a produrre “l’oro bianco” nelle saline e a commerciarlo in tutta Europa attraverso le “vie del sale”. L’uso del sale è fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso: il movimento caotico degli ioni salini nell’acqua favorisce i processi bio-elettrici che coinvolgono le cellule del sistema nervoso. Ma il sale è tutto uguale? No: esistono diverse varietà di sale come ad esempio il salgemma (chiamato anche sale grezzo), un sale fossile di color rosso-bruno, il sale marino non raffinato di colore grigio chiaro, che viene solitamente estratto per evaporazione dell’acqua marina nelle saline, e il sale rosa himalayano; questi tre tipi di sale sono quelli considerati “buoni” ai fini della salute, ma vanno comunque utilizzati con misura perché influiscono sia sull’omeostasi renale che sui livelli pressori.

LEggio anche: sale integrale, un vero farmaco

Il sale rosa himalayano è straricco di oligoelementi

Il sale fossile è il risultato di un processo di sedimentazione iniziato milioni di anni fa, quando i mari ricoprivano quasi tutto il pianeta; man mano che i mari si ritiravano, lasciavano dietro di sé, in anfratti e grotte, veri e propri giacimenti di cloruro di sodio allo stato solido, particolarmente abbondanti nelle zone montuose impervie. Tra queste c’è Salt Range, una zona montagnosa del complesso Himalayano. Da lì proviene quasi tutto il sale rosa himalayano in commercio. In questo sale sono presenti circa 84 oligoelementi in tracce (minerali di cui il corpo ha bisogno in quantità di pochi microgrammi) come carbonati, fosfati, silicati, ossidi e litio. Gli oligoelementi non necessari all’organismo non vengono assimilati e vengono espulsi senza formare scorie. Inoltre nel sale integrale himalayano sono sempre presenti diversi minerali sciolti in proporzioni variabili, biodisponibili e quindi facilmente assimilabili: il magnesio, che regola il metabolismo, il sistema nevoso e l’equilibrio ormonale; il calcio, fondamentale per ossa e denti e lo zolfo, che regola la funzione insulinica. Il sale rosa contiene inoltre molto ferro (componente dell’emoglobina), indispensabile per il trasporto dell’ossigeno. Potassio e iodio infine sono utili uno per regolare l’attività cardiaca e l’altro per regolare il metabolismo.

Poco sale non fa male: ecco perchè

Il sale rosa himalayano riequilibra i deficit energetici

Diverse ricerche biofisiche hanno rilevato la capacità del sale himalayano di stimolare la depurazione del corpo, migliorare il funzionamento dei meccanismi di autoregolazione e riequilibrare i deficit energetici, accrescendo la vitalità dell’organismo. Per questo è importante, secondo la biofisica, conservare intatte le virtù del sale cristallino mantenendolo integro.

Sai quanto sale ti serve davvero? 0,2 grammi al giorno!

L’organismo umano ha bisogno di almeno 0,2 grammi di sale giornalieri per funzionare bene. Oggi però il pericolo maggiore nasce dall’abuso di sale che in Europa, raggiunge circa i 15-20 grammi giornalieri, mentre i reni riescono a eliminarne al massimo 5-7 grammi. I rischi per la salute sono noti: ipertensione e ritenzione idrica sono favorite dagli eccessi di sale. Ecco allora l’utilità di ricorrere secondo necessità a sali dietetici a ridotto contenuto di sodio, sostituito egregiamente da minerali come il potassio. L’organismo deve mantenere un corretto rapporto sodio-potassio in proporzione 1 a 2, il che fa di questi sali un ottimo complemento nelle diete a ridotta quantità di sodio. Sono in commercio inoltre anche sali dietetici iodati, utili per favorire il funzionamento della tiroide e aiutare le attività metaboliche.

TAG
SALE
OLIGOELEMENTI
APPROFONDISCI
Il miglior antinfiammatorio Acqua e Sale
Il miglior antinfiammatorio Acqua e Sale

Se li usi bene sono efficaci più dei farmaci e non hanno effetti collaterali

CONSIGLIATO PER TE
I menù che vincono la pressione alta
I menù che vincono la pressione alta

Vinci la pressione alta con i nostri menu: eliminano anche sovrappeso e colesterolo in eccesso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?