Come superare il meteorismo? Coi semi di finocchio
Sos salute

Come superare il meteorismo? Coi semi di finocchio

Per sgonfiare la pancia e scongiurare l'imbarazzante meteorismo, basta masticare a stomaco pieno un pizzico di questi semi, che puoi assumere anche in tisana

Il gonfiore addominale può essere molto fastidioso, ma il meteorismo che ne è conseguenza diretta si può contrastare efficacemente senza farmaci. Come spieghiamo a Paola di Cosenza, che scrive alla redazione di Salute Naturale: “Ho 42 anni e il mio problema è che circa una settimana prima del ciclo soffro sempre di problemi intestinali. Si tratta principalmente di stipsi, resistente anche all’assunzione giornaliera di fibre (anzi, se le consumo la situazione sembra peggiorare). Le conseguenze sono gonfiore all’addome, meteorismo e dolore. Esistono dei rimedi naturali utili per il mio caso?”

LEGGI ANCHEAlt al meteorismo coi semi di finocchio

Fruttosio e lattosio provocano meteorismo

Ilgonfiore addominale e il meteorismo sono il risultato di una fermentazione batterica dei cibi che ingeriamo.Gli alimenti più a rischio sono quelli che contengono oligosaccaridi: i legumi, alcune verdure (carciofi, broccoli, aglio), frutti (cachi e anguria) e cereali (frumento e segale); attenzione ai cibi ricchi di fruttosio (come mela, pere, pesche, mango), lattosio (latte e formaggi morbidi e freschi), e polioli, che si trovano in frutta (ciliegie, susine), verdura (cavolfiori, funghi) e ai dolcificanti come mannitolo, sorbitolo e xilitolo.

Basta un mese di dieta per ridurre il meteorismo

In Italia è stato condotto dal professor Corazziari dell’Università La Sapienza di Roma uno studio di 16 mesi su pazienti con problemi di gonfiore addominale, dove veniva data una dieta priva di questi cibi. Dai risultati è emerso un 40% in meno di giorni di pancia gonfia dopo un mese di dieta senza i cibi rischiosi; dopo 16 mesi la riduzione del gonfiore raggiunge il 66%.

LEGGI ANCHEPancia sempre gonfia? Aiutati con l'omeopatia e i cibi giusti

Coi semi di finocchio batti il meteorismo

Il consiglio quindi è di diminuire il consumo di questi cibi per qualche mese (almeno 3) e di assumere regolarmentesemi di finocchio crudi, o tisane di semi di finocchio dopo i pasti, dolcificandole con miele di acacia. I semi di finocchio migliorano la digestione e contrastano i fenomeni di fermentazione, contribuendo direttamente alla riduzione del meteorismo.

TAG
GONFIORE ADDOMINALE
METEORISMO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette per vincere il gonfiore addominale
Le ricette per vincere il gonfiore addominale

Le combinazioni alimentari più efficaci che riducono il girovita e sciolgono il grasso della pancia

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?