Le spezie per eliminare il gonfiore e stimolare il metabolismo
Dimagrire

Le spezie per eliminare il gonfiore e stimolare il metabolismo

Il gonfiore addominale dipende dall'alimentazione e dallo stile di vita. Aneto, zenzero e cannella ti aiutano ad accelerare il metabolismo e a sgonfiare la pancia

Il gonfiore è una sensazione di “pienezza” addominale quella che si presenta dopo i pasti. Non sempre, però, deriva dal cibo che mangiamo. Più spesso dipende dal nostro stile di vita, dalla respirazione e dallo stress. I troppi pensieri, infatti, riempiono e gonfiano – sia la nostra mente, che la nostra pancia. Ma il rimedio c’è: ecco le spezie che ci vengono in soccorso.

Aneto per sgonfiare la pancia e ridurre i liquidi

Si tratta di una spezie tipica dei paesi nordici, ma fondamentale per il benessere intestinale. Puoi aggiungerla fresca ai tuoi piatti e masticarne dopo pranzo alcuni semini, insieme a quelli di aneto. Avrai meno gonfiore, e dunque una pancia più piatta e un alito profumatissimo. Consumare l’erba fresca è anche un ottimo metodo per drenare i liquidi.

Zenzero e chiodi di garofano

Le due spezie sono un’eccellente accoppiata per sgonfiare la pancia, ripulire l’intestino dalle tossine accumulate e migliorare la digestione. In più accelerano il metabolismo, aiutando a smaltire più velocemente le calorie di un pasto abbondante. Aggiungi lo zenzero grattugiato fresco ai tuoi piatti e i chiodi di garofano all’acqua di cottura di carne e vegetali. E addio gonfiore.

Cannella per ridurre gli zuccheri dare una sferzata al metabolismo

E’ un noto disinfettante intestinale che riduce la sensazione di pienezza o gonfiore, aiuta a dimagrire e a ridurre gli zuccheri nel sangue. Ottimo per le persone che hanno la glicemia alta. La corteccia dei ramoscelli hanno un’azione meno marcata, della corteccia dei rami grandi, tipici dei paesi asiatici. Quest’ultima svolge anche un’azione decisamente più riscaldante e dunque dimagrante.

Il mix che sgonfia e fa dimagrire

Contro gonfiore e chili di troppo, prepara un mix di spezie ed erbe aromatiche da aggiungere ai tuoi piatti all’occorrenza. Hai bisogno di semi di finocchio, semi di cumino, bacche di mirto, foglie di melissa essiccate, foglie di menta essiccate, stecca di cannella, polvere di curcuma, peperoncino essiccato, sedano essiccato e polvere di zafferano. Metti tutti gli ingredienti nel mixer da cucina e ricava una polvere finissima. Ottima per carni, vegetali, legumi, pane e persino dolci.

TAG
GONFIORE
METABOLISMO
ANETO
CHIODI DI GAROFANO
CANNELLA
ZENZERO
APPROFONDISCI
Il miracoloso zenzero
Il miracoloso zenzero

Spegne le infiammazioni, salva lo stomaco, fa dimagrire e spazza via i grassi nocivi

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?