Oli essenziali
Alt al meteorismo con l'olio di origano

L'olio essenziale di origano agisce contro i disturbi che sovraccaricano il fegato e rallentano la funzionalità di stomaco e intestino, favorendo il meteorismo

L'olio essenziale di origano è un'essenza eccellente per contrastare nausea, gas e meteorismo, grazie alla sua capacità di ripulire e depurare il fegato, l'organo in grado di far rifiorire tutto l'organismo. Il fegato è il "regista" delle pulizie interne, ed è necessario partire da esso per far funzionare al meglio gli altri organi: per far questo l'olio essenziale di origano è di grande aiuto. La pulizia del fegato è importante soprattutto all’inizio di ogni ciclo stagionale o dopo una malattia, per sgomberare il nostro organismo dai residui che lo rendono debole e vulnerabile e che favoriscono la comparsa del meteorismo.

Leggi anche: pancia sempre gonfia? Ti aiutano la dieta giusta e l'omeopatia

Se il fegato soffre rischi nausea e meteorismo

Per la medicina cinese, proprio al fegato spetta il compito non solo di drenare le tossine, ma anche di fornire le riserve energetiche necessarie alla rinascita del corpo, sintetizzare proteine e vitamine, immagazzinare zuccheri, rinnovare il sangue, produrre la bile e regolare la produzione degli ormoni sessuali. Un fegato intasato rallenta le funzioni anche di stomaco e intestino, e ci comunica la sua sofferenza con fitte ammonitrici, nausea, emicranie, disturbi gastroenterici e meteorismo, oltre che con la comparsa d'irritazioni, brufoli e dermatiti

L'olio di origano elimina le tossine

Tutti conosciamo l'origano soprattutto per il suo utilizzo in cucina, per insaporire piatti di carne, pesce e contorni. All'interno dei suoi fiori però, l'origano racchiude un olio essenziale che costituisce un eccellente rimedio contro i disturbi da sovraccarico epatico: antiputrefattivo, carminativo e antibatterico, l’olio di origano promuove il drenaggio e lo smaltimento delle sostanze di scarto stoccate negli epatociti, stimola la digestione e disinfetta l’intero apparato gastroenterico, restituendo vigore ed energia all’organismo e riducendo i fenomeni di meteorismo.

Una goccia al giorno nella tisana

L'olio di origano si assume in gocce. In questa stagione, puoi procedere così: prepara ogni giorno una tisana di camomilla, menta o finocchio alla quale avrai aggiunto una goccia di olio essenziale di origano per uso alimentare. Prosegui per un mese e ripeti al prossimo cambio di stagione: il meteorismo sarà solo un ricordo!

APPROFONDISCI
Fegato sano senza farmaci

È un filtro che elimina le tossine, anche mentali. Ecco come rigenerarlo in modo naturale

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?