Infiammazione cronica? Ci pensa boswellia
Sos salute

Infiammazione cronica? Ci pensa boswellia

Questo rimedio verde è quello che ci vuole se l'infiammazione di cui soffri persiste o è ricorrente: la boswellia ti aiuta senza rischio di assuefazione

Il problema dell’abuso di farmaci antinfiammatori di sintesi si presenta soprattutto quando si ha a che fare con infiammazioni croniche. Una flogosi profonda e di lunga durata richiede un’assunzione di medicinali prolungata tanto da causare quasi certamente effetti indesiderati, soprattutto a livello gastrointestinale. Vi è poi il problema dell’assuefazione, che porta ad aumentare le dosi. Ma la natura accorre in soccorso con una risorsa preziosa: la boswellia. Questa resina indiana, apprezzata dalla medicina ayurvedica proprio per le sue virtù antinfiammatorie, è indicata per alleviare l'infiammazione cronica a carico dell’apparato osteoarticolare, respiratorio, della pelle o dell’intestino. Il suo vantaggio è che (salvo che in soggetti intolleranti) non provoca effetti indesiderati o irritanti a livello gastrointestinale.

LEGGI ANCHEBoswellia; proprietà, principi attivi e formulazioni

La boswellia è utile soprattutto in età avanzata

L'infiammaziona cronica può essere la conseguenza di un’infiammazione acuta non risolta, ma anche il risultato di una minore efficienza degli anticorpi o di una prolungata esposizione ad agenti dannosi. È un problema che si presenta più frequentemente con l’avanzare dell’età, quando l’organismo e il sistema immunitario diventano meno resistenti e meno efficienti nella risposta ai processi infiammatori. Ecco allora che la boswellia diventa utilissima.

Contro l'infiammazione agisce la resina

A essere usata come rimedio verde antinfiammatorio è la resina ricavata dalla Boswellia serrata, arbusto ramificato originario dell’India che fa parte della famiglia delle Burseraceae. La pianta, che è diffusa anche in Africa e in parte dell’Asia, predilige i climi secchi ed è caratterizzata da un profumo intenso: da essa si ricava anche l’incenso. La preziosa gomma-resina, dal colore tra il giallo e il bruno, si raccoglie da rami e tronco, che la “trasudano”: boswellia contiene oli essenziali, acidi tetraciclici, polisaccaridi e acidi boswellici. Questi ultimi sono il principio attivo antinfiammatorio più potente, che inibisce l’azione di un enzima che favorisce i processi infiammatori, ha azione antiossidante e inoltre frena il deterioramento dei tessuti elastici e connettivi interessati dall'infiammazione.

LEGGI ANCHEI rimedi naturali per spegnere le infiammazioni

La boswellia, meglio dei farmaci

L’azione antinfiammatoria della boswellia porta benefici soprattutto a livello osteoarticolare. Gli acidi contenuti nella resina oltre a spegnere la flogosi, preservano l’integrità dei tessuti articolari e connettivi che malattie come artrite, artrosi e reumatismi tendono a disintegrare. L’utilità della boswellia in questo senso è sostenuta da vari studi, ad esempio quello della McMaster University (Canada) in cui gli studiosi hanno rilevato che per trovare sollievo dal dolore e dall’infiammazione tipici dell’artrite si rivelano utili ed efficaci erbe e sostanze antiossidanti, tra cui appunto la boswellia, che sarebbero più fruibili dal nostro organismo rispetto ai farmaci dallo stesso effetto.

TAG
BOSWELLIA
INFIAMMAZIONE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?