Boswellia serrata: così sconfiggi dolori muscolari e articolari
Erbe e fitoterapia

Boswellia serrata: così sconfiggi dolori muscolari e articolari

L’estratto secco di boswellia è un vero portento contro reumatismi e dolori articolari, e con il suo olio essenziale  puoi rilassarti e meditare

Boswelia: cos'è, a cosa serve

Quanti sono i disturbi che possono colpire il nostro sistema muscolare e le articolazioni?  Secondo le statistiche ne soffre circa un italiano su quattro. Le cause possono essere molto diverse - dai traumi alle posture sbagliate, dalle sindromi metaboliche alle infiammazioni di nervi e tendini, dalle infezioni del sangue alle patologie autoimmuni - ma  le conseguenze sono sempre uguali, perché tutte causano dolore, infiammazione dei tessuti locali e limitazione dei movimenti. Per contrastarli, invece di ricorrere agli antinfiammatori di sintesi, che danneggiano le mucose gastroenteriche e il sistema cardiovascolare, possiamo ricorrere all'aiuto della Boswelliaserrata, una pianta delle Burseraceae, originaria dell’India, nord Africa e Medio Oriente. L’azione di questa pianta, nota anche come albero dell’incenso e usata da secoli dalla medicina Ayurvedica, si esercita principalmente contro i disturbi artrosici e nelle osteopatie, ma anche nelle artriti e nelle infiammazioni dei tessuti locali.

I principi attivi della Boswellia

La Boswellia contiene gommoresine e oleoresine, miscele di resine triterpeniche e di oli essenziali ricchi di acidi boswellici, in particolare l'acetil-11-cheto-beta-boswellico, acidi tetraciclici e polisaccaridi ad azione antinfiammatoria e analgesica, dalla struttura chimica simile a quella degli steroidi antinfiammatori utilizzati nella medicina convenzionale, ma senza i relativi effetti collaterali.

Boswellia serrata proprietà

L’effetto terapeutico della Boswellia è dovuto alla capacità degli acidi boswellici di controllare la sintesi dei leucotrieni, sostanze coinvolte nei processi infiammatori artritici e reumatici, limitando l'azione distruttiva delle elastasi, gli enzimi incaricati di demolire i tessuti infiammati. Non si tratta quindi di un semplice antidolorifico, ma di un vero e proprio farmaco naturale, capace di intervenire sulla genesi dei processi degenerativi che determinano l’insorgenza dell’artrosi. Oltre ad avere una marcata azione terapeutica su muscoli e articolazioni, la Boswellia è utile anche in numerosi disturbi di natura autoimmune, perché riduce la sintesi di autoanticorpi coinvolti nelle patologie come il morbo di Crohn, reumatismi, fibromialgie, artriti, artrosi e neuropatie.

Come assumere la Boswellia

In commercio la Boswellia è reperibile in diverse formulazioni, tra cui:

  • Estratto seccodi Boswellia titolato al 65% in acidi boswellici, in compresse o capsule, da assumere subito dopo i due pasti principali nella dose massima di 600/800 mg al giorno, simo 2 capsule al giorno, da prendere sempre a stomaco pieno e con molta acqua per evitare irritazioni alle mucose di stomaco e intestino.
  • Tintura madre di Boswellia, 30-40 gocce da diluire in poca acqua da assumere 2 volte al giorno, lontano dai pasti
  • Olio essenziale di Boswellia, da utilizzare per massaggi o da inalare

L'olio essenziale di Boswellia serrata

Dalla corteccia della pianta essuda una resina bianca e lattiginosa, che asciugandosi si coagula in goccioline aromatiche a forma di lacrima. Una volta bruciati, questi grani esalano un profumo intenso dal potere rasserenante, utilizzato sin dai tempi antichissimi per favorire concentrazione e meditazione: si tratta dell'incenso, usato un tempo per disinfettare l'aria di case e templi, e ancor oggi presente nelle liturgie sacre.

Le proprietà mucolitiche dell’olio essenziale di incenso aiutano a mantenere sgombre le vie respiratorie superiori, collegate agli occhi tramite i canali lacrimali, prevenendo le infiammazioni oculari da congestione delle mucose nasali. In commercio, gli estratti e l'olio essenziale di boswellia si trovano come ingredienti in molte creme e pomate analgesiche, da applicare localmente, così come l’olio essenziale contro i disturbi articolari. Per preparare un olio medicato, miscela 3-4 gocce di olio essenziale di boswellia con 1 cucchiaio di olio canapa, da massaggiare sulle zone dolenti per favorire la funzionalità articolare, lenire i reumatismi e il dolore da traumi sportivi.

Quando usare la Boswellia

  • Articolazioni e tendini
    La Boswellia è consigliata in caso di disturbi degenerativi delle articolazioni, ridotte capacità motorie mattutine, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, infiammazione dei tessuti molli (come tendiniti e fibromialgia).
     
  • Artrite reumatoide
    Grazie alla sua azione antinfiammatoria, la boswellia è usata con successo nel trattamento di artriti, osteoartriti e dell'artrite reumatoide: riduce l’edema, il dolore e la limitazione funzionale senza danneggiare la mucosa gastrica e aiuta a ridurre la febbre e i sintomi correlati.
     
  • Dolore neuropatico
    Assunta per bocca la Boswellia è un aiuto in caso di dolore neuropatico, anche conseguente al trattamento chemioterapico.
     
  • Infiammazioni gastro-intestinali
    La Boswellia ha un'azione anti-ulcera e aiuta in caso di patologie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn. In questi casi si utilizzano estratto secco o tintura madre, per cicli ripetuti nel tempo.
     
  • Tosse e raffreddore
    Antisettico e antireumatico, l'olio essenziale di Boswellia agisce contro i sintomi influenzali e da raffreddamento: per assumerlo versare 2 gocce di olio essenziale su una zolletta di zucchero, una o due volte al dì.
  • Smagliature
    Gli acidi boswellici sono utili nella prevenzione delle smagliature perché aumentano la disponibilità di collagene ed elastina, cosa che rende più elastica e tonica la pelle.

Le controindicazioni della Boswellia serrata

Assunta per via orale, la Boswellia non ha alcuna particolare controindicazione, ma è sconsigliata per precauzione in caso di gravidanza e allattamento. Per contro sono stati rilevati rari casi di reazioni allergiche cutanee.

TAG
BOSWELLIA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Gli antinfiammatori naturali
Gli antinfiammatori naturali

Ecco i rimedi verdi che curano e tolgono il dolore senza intossicarti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?