Integratori
Virus e batteri in arrivo? Ci pensa la propoli!

Questa meraviglia dell’alveare è un vero antibiotico naturale, un rimedio prezioso per affrontare il crollo delle temperature e l’arrivo dei malanni di stagione

Prodotta dalle api per proteggere l’alveare, la propoli esercita un’azione disinfettante benefica anche per l’uomo. In particolare, è un vero e proprio toccasana per le vie respiratorie. Assunta ogni giorno per tutta la stagione fredda, questa resina naturale svolge un’azione antibiotica e antivirale che ti difende dai malanni tipici dell’inverno ormai cominciato. La propoli contiene minerali, vitamine e i preziosi flavonoidi, che attivano i meccanismi di difesa del corpo e agiscono come un vero e proprio vaccino verde. Non solo: come confermano recenti studi scientifici, l’attività specifica della propoli è proprio sulle cellule macrofage, quelle che intercettano e “mangiano” i microrganismi invasori.

Leggi anche: anticorpi super con aloe e propoli

Cura le infreddature e riduce il rischio di contagio

La propoli è dunque la tua migliore alleata quando il freddo intenso, l’inquinamento e lo stress della stagione invernale ti espongono al rischio di malattie infettive e raffreddori. Questa sostanza, infatti, non solo fa da barriera agli agenti patogeni e rende il tuo organismo più combattivo, ma contrasta anche le malattie da raffreddamento già in corso e le infiammazioni della gola e delle vie aeree.

Come usare la propoli

Se non hai già cominciato, assumi la propoli tutti i giorni fino all’inizio della primavera; puoi scegliere lo spray o lo sciroppo, adatti anche ai bambini, oppure per una cura d’urto opta per la tintura madre (25-30 gocce 1-2 volte al dì) o per l’estratto secco (150 mg al dì). Il preparato va somministrato lontano dai pasti e sempre la sera, prima di coricarsi.

La propoli fa bene perché:

- È immunostimolante: la propoli aumenta la produzione di anticorpi e rafforza le difese.

- Contrasta le infezioni virali: assunta per tutti i mesi freddi, aiuta a prevenire l’influenza.

- Calma le infiammazioni: attenua bruciori e arrossamenti e guarisce le irritazioni della gola.

In più: contro tosse e mal di gola, ti serve lo zenzero!

APPROFONDISCI
Elimina le infiammazioni con i rimedi verdi

Come spegnere subito i focolai infiammatori: sono i veri killer nascosti della nostra salute

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?