Cibo
Pomodoro: toccasana per fegato e arterie

Una ricerca giapponese ha scoperto che il pomodoro, contiene una sostanza, il licopene, che aiuterebbe a regolarizzare l'attività del fegato

Il pomodoro fa bene alle cellule, alle ossa e non solo...

Oltre ad essere un alimento che aiuta a contrastare l'invecchiamento cellulare e a rinforzare le ossa, il pomodoro aiuterebbe a regolarizzare l'attività del fegato controllando il livello di lipidi circolanti nel sangue. Questo è quanto sostiene una ricerca pubblicata da alcuni ricercatori giapponesi della Kyoto University sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research.

Il pomodoro aiuta a smaltire i grassi nel sangue

In particolare l'effetto sarebbe mediato dall'acido 9 oxo-otta-deca-dienoico, un componente della polpa del pomodoro. I ricercatori giapponesi hanno studiato l'effetto di questa sostanza sulle dislipidemie, particolari patologie che portano all'accumulo di grassi circolanti nel sangue, come il colesterolo, in grado di causare la formazione di occlusioni. Esse sono infatti uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE Ossa più forti con il pomodoro

Più pomodoro=meno rischio cardiovascolare

Secondo gli autori della ricerca, per ora effettuata in fase preliminare in animali da laboratorio, l'estratto di pomodoro andrebbe ad agire a livello del fegato influenzando e regolarizzando l'attività di particolari proteine che regolano il metabolismo dei grassi. Il risultato finale è dunque un abbassamento del livello dei lipidi circolanti nel sangue.

Come dichiara il professor Kawada, uno degli autori della ricerca, "La scoperta dell'effetto di questo particolare estratto di pomodoro conferma ancora una volta gli effetti benefici del vegetale sul nostro corpo. L'assunzione regolare, associata a uno stile di vita sano, potrebbe dunque essere un'arma in più nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'obesità".

Daniele Banfi

APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?