La forma fisica si conquista a piccoli passi
Fitness

La forma fisica si conquista a piccoli passi

Per conquistare la forma fisica, rinuncia agli impossibili obiettivi immediati, e ti sarà molto più semplice raggiungere il risultato, quasi senza accorgertene...

È dall'inizio dell'anno (ma quante volte l'hai già fatto?) che stili la lista dei buoni propositi e, tra le prime voci, citi: mettermi in forma. Ma poi ogni scusa è buona per rimandare la dieta o l'iscrizione in palestra al prossimo lunedì: succede più o meno a tutti e di continuo. Gli esperti sono concordi nel dire che prefissarsi grandi obiettivi porta difficilmente al risultato sperato, mentre procedere a piccoli passi è garanzia di successo. In tutti i settori.

Leggi anche: 5 esercizi che puoi fare ovunque

Piccoli consigli per raggiungere l'obiettivo

Se vuoi ottenere dei risultati sulla forma fisica, ascolta gli esperti:
- Innanzitutto non iniziare un'attività sportiva che aggiunga stress alla tua vita, che deve diventare più salutare, non certo più complicata.
- Non credere che ci vogliano ore e ore di allenamento per raggiungere i risultati sperati: sono sufficienti alcuni minuti ritagliati qua e là fra i mille impegni quotidiani.
- Una volta deciso lo sport preferito, pianifica le tue giornate in modo da inserirlo in agenda
- Sii costante: conta più della frequenza e della quantità di esercizio svolto.

Comportati così per stare sempre in forma

Ci sono poi degli errori che devi evitare se vuoi tornare in forma:
- evita di stare seduto tutto il giorno: se hai un lavoro sedentario, pianifica delle pause (circa una all'ora) in cui alzarti, fare due passi o qualche esercizio di stretching.
- Non mangiare fuori pasto (se non svolgi attività fisica non ne hai bisogno) o comunque fai in modo di avere sempre con te snack sani come frutta, verdura fresca da sgranocchiare (carote, finocchi), qualche pezzetto di frutta secca, tisane da bere a volontà.
- Se pranzi o ceni spesso fuori casa, non buttarti su pane e intingoli: anche in questo caso fai scelte salutari o, per quanto riguarda il pranzo, preparalo direttamente tu e portalo al lavoro.

TAG
FORMA FISICA
OBIETTIVI
FITNESS
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?