Tutte le virtù dell'edera per la bellezza e la salute
Erbe e fitoterapia

Tutte le virtù dell'edera per la bellezza e la salute

Non tutti sanno che la comunissima edera è un rimedio molto efficace per migliorare la circolazione sanguigna e combattere la cellulite: scopri tutte le virtù terapeutiche di questa pianta

È una pianta che incarna il massimo dell’energia vitale, si arrampica verso l'alto per avvicinarsi alla luce. È in grado di sopravvivere praticamente ovunque. La sua straordinaria forza nell’arrampicarsi le dona virtù di tutto rispetto anche in campo erboristico, mantenendo giovane, bello e in forma il nostro corpo. Ecco tutto ciò che puoi fare con l’edera.

I principi attivi dell’edera

Il suo vero nome è Hedera Helix, ed è una pianta onnipresente nel paesaggio rurale. Contiene per lo più flavonoidi, acido clorogenico, saponine e steroli. Ma anche acido caffeico, glucosidi, Sali minerali e sostanze estrogeniche e flavonoidi.

Per migliorare la circolazione e ridurre gli edemi

Il macerato e la tintura sono indispensabili per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore alle caviglie. I suoi componenti svolgono una potente azione vaso-costrittiva utile anche in caso di insufficienza venosa. Si assumono circa 30 gocce in poca acqua due o tre volte al giorno. Si può anche adoperare l’estratto secco, però bisogna fare attenzione all’acquisto: deve essere titolato in saponosidi totali minimo al 2%.

LEGGI ANCHEL'importanza della dieta per la circolazione sanguigna

Uno dei migliori anticellulite naturali

È un rimedio di cui si parla davvero poco, ed è un vero peccato considerando che si potrebbe trovare gratis praticamente ovunque. Con le sue foglie, per esempio, si può preparare un fango anticellulite che nulla avrà da invidiare a quelli che acquistiamo. Per preparalo hai bisogno di 20 grammi di foglie fresche da far bollire in un litro di acqua per una decina di minuti. Poi amalgama il liquido ottenuto con un po’ argilla, fino a formare una pastella semiliquida. Ora aggiungi un cucchiaio di sale marino integrale e lascia riposare il composto per un'ora. Terminato il tempo di posa, aggiungi mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, uno di cannella e 15 gocce di olio essenziale di limone. Applica su glutei e gambe. Copri bene con della pellicola e, al di sopra, mettici due coperte. Al termine risciacqua bene. Ripeti una o due volte alla settimana.

Per lucidare e scurire i capelli

Un metodo naturale per avere capelli scuri, belli e lucidi, è quello di preparare un decotto con 10-15 grammi di bacche in 300 ml di acqua. Fai bollire per una decina di minuti, dopo di che filtra e fai intiepidire. Dopo aver fatto lo shampoo, applica la lozione sui capelli e dopo 10 minuti risciacqua. Le bacche non vanno mai adoperate per via orale.

Tosse convulsiva

Se il cambio stagionale ti ha lasciato qualche ricordino non gradito, come accessi di tosse, forse l’edera è il rimedio che fa al caso tuo. Puoi preparare un infuso con una presa di foglie fresche o secche in taglio tisana, in aggiunta a foglie di timo, di eucalipto e di tiglio.

Pomata contro reumatismi e dolori muscolari

Puoi anche preparare una pomata fai da te con 30 ml di oleolito di edera, 5 grammi di cera d’api, 2 grammi di mentolo e 2 grammi di canfora. Fai scogliere la cera d’api a bagnomaria insieme all’oleolito e, a parte, il mentolo insieme alla canfora. Quando il tutto sarà fluido, unisci gli ingredienti insieme e mescola fino a raffreddamento. Applicala sulle zone da trattare.

TAG
EDERA
CELLULITE
CIRCOLAZIONE
CAPELLI
APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?