Forza di volontà: la trovi solo così
Tu | fiducia in se stessi

Forza di volontà: la trovi solo così

Se pensi di non aver abbastanza forza di volontà e credi che gli altri ne abbiano più di te, significa che la stai cercando nel posto sbagliato: correggi il tiro così

Molte persone tengono i loro desideri chiusi in un cassetto, nella speranza di poterli un giorno coronare. Fantasie e buoni propositi ammuffiscono lì mentre le stagioni passano, e all’improvviso si diventa “grandi” e il tempo di realizzare i propri sogni ormai è passato: resta solo la vita reale. Eppure alcuni ci sono riusciti: ci hanno creduto fin dal principio e mettendoci “anima e corpo” alla fine hanno realizzato il loro sogno! E così rimaniamo a guardare con ammirazione ciò che avremmo voluto accadesse anche a noi, il sogno che pensavamo scritto nel nostro destino, ma che invece abbiamo lasciato andare. Diventiamo spettatori dei film altrui, e dimentichiamo un dato essenziale: ciascuno deve vivere il proprio film! Non ce ne sono due uguali: la natura ha scritto per ciascuno il proprio. La forza di volontà è una spinta naturale, che ci trascina spontaneamente dove dobbiamo andare. Se non si fa viva, c’è qualcosa che non va…

LEGGI ANCHEAttenzione alla falsa forza di volontà

Il segreto? Assecondare la forza di volontà dell’anima

Perché certe persone arrivano fino in fondo ed altre mollano la presa? È davvero una questione di forza di volontà? Tanti ritengono di sì e si lamentano: vorrebbero essere più determinati nella vita, più forti, avere più forza di volontà. Ed è qui che comincia l’errore: si confonde la forza di volontà con lo spirito di sacrificio. Qualche esempio vale più di tante parole: Veronica pensa di non avere forza di volontà perché non è riuscita a laurearsi e per questo si sente una perdente. “Ho promesso a mio padre che mi sarei laureata, come hanno fatto tutte le mie sorelle e invece sono ferma da anni all’ultimo esame e non c’è verso di superarlo“. Eppure nella vita di Veronica tutto scorre liscio: è un’imprenditrice di successo, ha un compagno che ama, due splendidi bambini. L’unico neo è quel famoso “foglio di carta”. E così è caduta nel trabocchetto: “Se non divento dottoressa, mi mancherà sempre qualcosa”. Anche se poi non muove un dito per farcela e si crogiola nell’autocritica…

LEGGI ANCHELa forza di volontà è dentro di te

Rimpianti e convinzioni nascondono la vera volontà

Poi ci sono quelli che vivono di continui rimorsi e ripensamenti: “Potevo, dovevo, avrei voluto…”. Elisa, 43 anni, da poco separata, vive rimuginando sul passato, sulle scelte di vita sbagliate. Si pente di essersi sposata presto, senza aver investito in una carriera. Da ragazza il suo sogno era diventare avvocato, ma poi, complice il matrimonio precoce, non si è nemmeno iscritta all’università: “E così ora mi ritrovo con un pugno di mosche in mano ed è troppo tardi per ricominciare…”.  Giada sostiene poi di non avere la volontà sufficiente per terminare alcunchè: “Ho pagato l’abbonamento annuale per la palestra e non ci sono andata neppure una volta! Sono un vero disastro, non ho forza di volontà, la mia pigrizia non ha uguali!”.

Ma allora come stanno davvero le cose? Chi non riesce a raggiungere piccole o grandi mete non ha forza di volontà? No, in realtà tutti ne siamo dotati! I problemi nascono nel momento in cui impieghiamo le nostre risorse nel modo sbagliato. Quel che serve davvero è fare un passo indietro e interrogarci sull’obiettivo che ci siamo prefissati: è davvero quello che vogliamo fare? Quando i risultati latitano, vuol dire di no! Ognuno di noi ha un progetto innato: quando ci discostiamo troppo da quest’immagine che ci abita nascono le difficoltà e i risultati non arrivano. Troppo presi dal nostro Io, o dall’imperativo di far contenti gli altri, ci dimentichiamo del nostro volto più autentico: privi della sua bussola cominciamo a girare a vuoto. Ma se riusciamo a ricentrarci e a entrare in contatto con il nostro Sé, non faremo fatica a raggiungere tutto quello che ci compete per natura. Non occorrono grandi sforzi: basta cominciare ad ascoltarsi e a non correggere quel che si sente…

TAG
FORZA DI VOLONTÀ
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?