Forza di volontà: attenzione a quella falsa!
Tu | fiducia in se stessi

Forza di volontà: attenzione a quella falsa!

Accanto alla forza di volontà autentica esiste una forza di volontà falsa: è importante riconoscerla, poiché spesso ci fa sbagliare strada nella vita

Forza di volontà: quella vera è spontanea

La forza di volontà è l'energia interiore che sa assisterci, soccorrerci e spingerci quando ne abbiamo più bisogno. Occorre sapere però che la vera forza di volontànon deve essere stimolata, non ha bisogno di sollecitazioni; deve seguire la sua direzione in modo fluido, armonioso e istintivo. Deve insomma essere spontanea. Viceversa se ci forziamo in una direzione che è per noi innaturale, stiamo mettendo in campo una falsa forza di volontà.

Proprio così: molto spesso la nostra vera volontà è oscurata dai pensieri, dalle convinzioni assorbite dal nostro ambiente, dalla razionalità, che creano in noi una falsa forza di volontà che, come una coperta scura, copre quella vera.

LEGGI ANCHEla vera forza di volontà garantisce l'autostima

Come riconoscere la falsa forza di volontà

  • La forza di volontà non è un eccesso di senso del dovere. Il senso del dovere proviene da condizionamenti e aspettative che altri (educazione, religione, normativa sociale) ci hanno inculcato.
  • La forza di volontà non è sacrificio. Nel sacrificarsi sono impliciti la rinuncia e il dolore. La forza di volontà è un'energia positiva che ci deve portare a realizzare noi stessi, presupposto della felicità.
  • La forza di volontà non è cocciutaggine. Ovvero, quando ci intestardiamo nel perseguire un obiettivo a tutti i costi senza tener conto di intoppi e fallimenti, soffochiamo la nostra vera forza di volontà.
  • La forza di volontà non è la capacità di sedurre. Voler ammaliare gli altri e conquistarsi sempre il centro della scena riflette uno stile di comportamento narcisista e il timore di impegnarsi realmente nelle situazioni.
  • La forza di volontà non è la coerenza a tutti i costi. Chi si impone di seguire solo una linea senza cambiarla mai, mette in luce la propria rigidità e l'incapacità di accettare le trasformazioni.
TAG
VOLONTÀ
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
La vera forza di volontà
La vera forza di volontà
I sogni e i desideri si possono realizzare
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?