È giusto permettergli tattoo e piercing?
Adolescenti

È giusto permettergli tattoo e piercing?

Non serve proibire tatuaggi e piercing ai figli ma far sapere loro che sono "per sempre", anche quando non li vogliono più

I tatuaggi: una trasgressione sorpassata?

I figli adolescenti cercano nei tatuaggi e nei piercing una loro identità. L'appartenenza al gruppo e l'identificazione con i coetanei è caratteristica comune agli adolescenti e può essere manifestata in modi e con simboli diversi: l'abbigliamento, la musica, un taglio di capelli trasgressivo, il trucco, i tatuaggi e i piercing. I figli adolescenti cercano di crearsi una propria identità, individualità e indipendenza, allontanandosi dal controllo e dall'appoggio dei genitori. Insomma, sono segni di distinzione che affascinano gli adolescenti e proibirli in modo autoritario è controproducente.

Diciamo ai nostri figli la verità sui tatuaggi e sui piercing

Quindi, che fare? Meglio permettere ai figli tatuaggi e piercing oppure ignorarli? Occorre assumere un atteggiamento positivo che mira a cercare un compromesso. Per prima cosa informiamo i figli, in modo preciso, sui rischi per la salute che tatuaggi e piercing possono comportare.

Se proprio li vogliono fare, solo da un tatuatore autorizzato

Il Consiglio Superiore di Sanità ha stabilito precise misure per ridurre la diffusione delle malattie che possono essere trasmesse o provocate da tatuaggi e dal piercing.

I genitori devono pretendere che i figli che chiedono tatuaggi o piercing, se proprio li desiderano fortemente, si rivolgano solo a professionisti autorizzati. Occorre che i figli abbiano quindi la consapevolezza dei rischi cui vanno incontro con i tatuaggi e i piercing e delle misure necessarie a ridurli o eliminarli.

I tatuaggi sono per sempre, anche quando non li vuoi più

Un altro aspetto, spesso ignorato dai figli e su cui è importante farli riflettere, è che i tatuaggi con il nome o il disegno che vogliono in quel momento della loro vita, per quanto piccoli, dureranno per sempre. Cancellare dalla pelle i tatuaggi con il nome di un amore finito o di un simbolo che ha stancato non è semplice. L'unico modo per togliere i tatuaggi è il laser; il numero di sedute dipende dalla grandezza del disegno dei tatuaggi  e dal numero di iniezioni intradermiche che sono state necessarie per rendere il tatuaggi permanenti e l'intervento non esclude che restino cicatrici. Anche con i piercing non va tutto liscio: la pelle intorno al foro tende infatti a diventare più dura. In alcune parti del corpo (in particolare naso e bocca) questo fatto comporterà un fastidio costante.

TAG
ADOLESCENZA
TRASGRESSIONE
RIBELLIONE
ADOLESCENTI
FIGLI
APPROFONDISCI
A tu per tu con Raffaele Morelli
A tu per tu con Raffaele Morelli

Quante volte avremmo voluto chiedere un consiglio a Raffaele Morelli sui prob...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?