Capita che i bambini possano manifestare dei sintomi di disagio e rifiuto tipici del "mal di scuola". Ecco i rimedi naturali giusti.
Durante l'inserimento all'asilo o all'inizio della scuola i bambini possono manifestare tipici sintomi di disagio e rifiuto. Dall'enuresi notturna ai classici mal di pancia, dalle crisi di pianto, alle insonnie, fino ai picchi di febbre inspiegabile (soprattutto nei bambini più piccoli): tanti sono i modi con cui l'organismo dei bambini segnala la difficoltà a staccarsi da un ambiente familiare e affrontare ambienti nuovi e sconosciuti. È bene stare tranquilli perché sono situazioni del tutto normali, per lo più passeggere e transitorie. In questi casi è meglio evitare trattamenti farmacologici che possono creare più problemi ai bambini che altro. Esistono invece diversi rimedi naturali e omeopatici che tornano utili per superare tutti i disagi legati alla vita scolastica. Gli effetti saranno benefici, soprattutto se a essi si associa una buona dose di comprensione e "tatto" da parte delle mamme e dei papà dei bambini alle prese con la scuola.
I rimedi fitoterapici per il mal di pancia dei bambini
Sono tanti e frequenti i mal di pancia dei bambini provocati soprattutto dalla scuola e non certo limitati ai giorni della ripresa. Ecco dei rimedi naturali validi in tutti i casi e per tutto l'anno.
- Melissa (Melissa officinalis, estratto secco titolato in acido rosmarinico) e Camomilla (Camomilla matricariae recrutita, titolata in apigenina). Sono ottimi per alleviare gli spasmi e rilassare la mente. Si assumono in flaconcini pronti all'uso, una due volte al giorno nei periodi critici, anche associati tra loro.
- Pulsatilla 30 CH. In presenza di crisi di pianto, è indicata soprattutto nei bambini timidi e introversi, che si staccano difficilmente da mamma e papà. La posologia è di tre granuli alla sera e tre al mattino, da proseguire fino ad ambientamento avvenuto. La possono assumere anche i genitori che patiscono troppo il distacco dai figli (in questo caso 5 granuli al giorno).
I rimedi naturali per l'insonnia dei bambini
Inizia una nuova avventura scolastica e, per l'eccitazione o per paura, i bambini (in genere dopo i 6 anni) faticano a prendere sonno o si risveglia spesso di notte. Se la situazione persiste tanto da procurare stanchezza durante il giorno, possiamo somministrare i seguenti rimedi naturali.
- Fito valeriana (Valeriana officinalis): estratto secco titolato in acidi valerenici min. 0,4%. Valida per i bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi e che si svegliano durante la notte. Dosi: 4-6 mg/kg al giorno in 2 assunzioni, una durante la giornata e la seconda prima di coricarsi.
- Argentum nitricum 9-30 CH. Indicato per i bambini che è stanco di giorno, ma è nervoso e non riesce ad addormentarsi. Dosi: 4 granuli prima di andare a letto.
- Coffea tosta 9-30 CH. Se fa fatica ad addormentarsi e si risveglia nel cuore della notte non riuscendo più a prendere sonno. Dosi: 4 granuli prima di coricarsi.
I rimedi naturali per nausea e vomito dei bambini
Un disturbo classico con cui l'organismo dei bambini o del ragazzo segnala un certo rifiuto nei confronti di determinate situazioni che non gli vanno giù è quello della nausea e vomito.
- Lycopodium. È indicato soprattutto per i bambini lamentosi e brontoloni, che non sopportano di essere contraddetti e sono soggetti a coliche e digestione difficile. Posologia: 30-200 CH, 3 granuli da una volta al giorno a una volta la settimana.
- Zenzero (Zingiber officinalis) è il rimedio fitoterapico utile e privo di effetti collaterali contro la nausea. Dosi: 1-2 g per kg di peso di estratto secco standardizzato suddivisi in 2-4 somministrazioni giornaliere.
- Ipeca 7-9 CH, quando la nausea è intensa e il vomito abbondante. Posologia: 4 granuli al bisogno.
I rimedi omeopatici contro il mal di testa
Il mal di testa è lamentato maggiormente dai bambini più grandi e dagli adolescenti. Ecco due rimedi omeopatici.
- Belladonna. Allevia il dolore improvviso , con sensazione di "testa che scoppia".
- Nux vomica. È per il mal di testa per troppi pensieri, spesso associato a nausea e rifiuto del cibo, che peggiora al mattino quando ci si alza per andare a scuola. Per entrambi i rimedi naturali ladiluizione è alla 9-15 CH, 4 granuli ogni due ore, da distanziare secondo il miglioramento.
I rimedi naturali per l'enuresi notturna
La perdita di pipì durante la notte, che compare dopo i 4-5 ani, segnala la tensione emotiva dei bambini e le loro richiesta di attenzione. Si manifesta soprattutto quando il clima familiare non facilita il rilassamento. In questi casi è utile associare due gemmoderivati.
- Tilia tomentosa (tiglio) 1 DH
- Vaccinium myrtillus (mirtillo nero) 1 DH
Posologia: 1 goccia di ciascun rimedio per ogni chilo di peso corporeo, una volta al giorno, nel pomeriggio.