I semi di lino sono fra i 10 cibi più salutari del mondo secondo la ricerca scientifica: in particolare, stimolano la peristalsi intestinale e frenano l’invecchiamento
I semi di lino sono importantissimi per la nostra salute e per il nostro intestino. Composti da grassi buoni Omega 3 (47%), seguiti da carboidrati (32%) e proteine (21%), i semi di lino sono anche molto ricchi di vitamine (C, E e del gruppo B) e calcio. I benefici di questi semi oleosi sono molteplici e conosciuti fin dall'antichità, tanto che una leggenda narra che Carlo Magno approvò una legge che obbligava i sudditi a consumare questi alimenti regolarmente. I loro contenuto di Omega 3 è altissimo, per cui i semi di lino sono adattissimi a chi ha deciso di seguire una dieta senza prodotti animali come il pesce. Gli omega 3, com'è noto, sono potenti antinfiammatori, e i semi di lino risultano alimenti che tengono bassa l'infiammazione e avrebbero un'azione antitumorale.
LEGGI ANCHEScopri gli incredibili usi dei semi di lino
I semi di lino tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, e i particolari fitoestrogeni che contengono aiutano a stabilizzare i livelli ormonali, per cui sono indicati a chi soffre di ciclo mestruale irregolare o è in menopausa. I semi di lino sono anche ricchi di fibre e aiutano a combattere la stitichezza. Chi soffre di questi disturbo generalmente assume lassativi, il cui uso prolungato però alla lunga irrita la flora intestinale e peggiora l’infiammazione. I semi di lino invece sono principalmente emollienti, ovvero facilitano il transito intestinale. Quando entrano in contatto con i liquidi presenti in stomaco e intestino, creano le mucillagini, che ammorbidiscono le feci e ne aumentano il volume. Questo incremento stimola la peristalsi - i movimenti intestinali - e quindi l’evacuazione delle feci stesse.
LEGGI ANCHESemi di lino, i tuoi assi nella manica
Usa questa ricetta se soffri di stitichezza: metti in ammollo per una notte in un bicchiere d’acqua un cucchiaio di semi di lino (volendo puoi aggiungere 3 prugne secche snocciolate). La mucillagine che troverai al mattino va separata dai semi con un colino. Bevi il liquido rimasto a stomaco vuoto. Puoi anche aggiungerlo a tè e tisane. Questa bevanda favorisce la peristalsi e l’eliminazione delle scorie intestinali. È utile anche in caso di colon irritabile e stipsi.