Olio e semi di lino combattono il mal di schiena da freddo
Sos salute

Olio e semi di lino combattono il mal di schiena da freddo

Aggiungi ai tuoi piatti i semi di lino e usa anche il suo olio per fare impacchi e cataplasmi sulle zone dolenti a causa dell’umidità: vedrai che benefici!

A gennaio l’umidità, il gelo e uno stile di vita sedentario tipici della stagione invernale aumentano notevolmente il rischio di sciatalgie. Si tratta di disturbi molto fastidiosi, che coinvolgono la sezione inferiore della schiena, i glutei e parte della gamba e provocano dolori anche molto forti, ostacolando e a volte impedendo le funzioni motorie. Per alleviare in maniera naturale ed efficace questo problema, puoi usare i semi di lino, ottimi alleati per una terapia termica efficace, che risolve i dolori in poco tempo.

LEGGI ANCHESemi di lino, efficaci anche contro i raffreddori

Grazie al lino via l’umidità dalle articolazioni

Contro la sciatalgia il calore è in genere la soluzione migliore. Puoi sfruttarlo al meglio con i semi di lino: hanno notevoli proprietà riscaldanti, antinfiammatorie ed emollienti, e la capacità di mantenere a lungo la temperatura senza assorbire l’umidità e per questo sono davvero un toccasana contro i dolori vivi. Si possono scaldare e applicare sulla zona dolente, sotto forma di impacchi e cataplasmi, oppure mettere all’interno di cuscini da premere sulla zona lombare.

Sciolgono tensioni e contratture

I semi di lino possono essere aggiunti a minestre, contorni e yogurt perché forniscono all’organismo grassi buoni e minerali preziosi per la salute di nervi e muscoli. Anche l’olio che si ricava dai semi è utile per affrontare questo disturbo. Si tratta di una sostanza preziosa e ricca di principi attivi benefici capaci di calmare le infiammazioni. In particolare, l’olio di semi di lino è utile per fare massaggi che sciolgono  la tensione e danno sollievo al senso di compressione tipico delle sciatalgie. Puoi abbinare impacchi e massaggi: ti aiutano ad alleviare anche i formicolii e la debolezza muscolare che spesso si accompagnano all’infiammazione del nervo sciatico.

LEGGI ANCHEI rimedi naturali contro il mal di schiena

Prepara il tuo cuscino antidolorifico

I sacchetti di stoffa pieni di semi di lino si possono anche realizzare in casa con molta facilità: basta riempire di semi una piccola federa di cotone o di lino e cucire i bordi. Si raffreddano in frigorifero (per 3 ore, avvolti in una busta di cellophane), oppure si scaldano al microonde (per 3 minuti a 600 W) o sul termosifone. Poi si applicano sull’area dolente, tenendoli in posa finché non raggiungono la temperatura corporea. 

Usa così olio e semi di lino

Prova a fare dei cataplasmi caldi a base di semi di lino, le cosiddette “polentine”, rimedio tradizionale contro i dolori invernali. Metti 3 cucchiai di semi di lino e 6 cucchiai d’acqua in un pentolino e porta a bollore, finché non si forma una massa collosa. Versala su un pezzo di tela e chiudilo a pacchetto. Quando si sarà raffreddato leggermente, posizionalo sulla parte dolente, fissandolo con una benda. Lascialo in posa finché non si intiepidisce. Ripeti il trattamento 3 volte al dì. L’olio di semi di lino è invece un’ottima base per realizzare un unguento da massaggi con effetto antidolorifico, lenitivo e riscaldante. Mescola a 2 cucchiai di olio di semi di lino un cucchiaino di oleolito di iperico.

LEGGI ANCHESemi di lino, "spazzini" anti tossine

TAG
MAL DI SCHIENA
RIMEDI NATURALI
SEMI DI LINO
APPROFONDISCI
Come vincere mal di schiena e cervicale
Come vincere mal di schiena e cervicale

Cosa fare quando il dolore non passa

CONSIGLIATO PER TE
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi

Salvano il cuore, proteggono il cervello e allungano la vita

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?