Certi errori la sanno lunga!
Psicosomatica

Certi errori la sanno lunga!

Lapsus, sviste, reazioni d’istinto e di pelle: c’è qualcosa in te che vede oltre le apparenze: un suggeritore prezioso da “consultare” sempre...

Le sviste, le coincidenze, i lapsus solo in apparenza sono frutto del caso. in realtà attraverso di essi qualcosa al nostro internosi incarica di fare la cosa giusta, quella che non abbiamo il coraggio di scegliere. Possiamo chiamarlo inconscio, o sé, ma il nome non è importante; agisce ad esempio quando “ci dimentichiamo” un appuntamento importante per quel progetto di lavoro che in verità non ci interessa; o quando “senza volerlo” perdiamo il treno che ci porterebbe da una persona che in realtà non abbiamo voglia di vedere; o quando “per coincidenza” rompiamo l’orecchino che ci ha regalato l’ex, quello che ci ha tradito con la migliore amica. Queste azioni non sono frutto del caso, ma dell’energia vitale, una forza sconosciuta che “quasi per magia” si assume il compito di dirigere il nostro cammino, di fare il nostro bene al posto nostro. Proprio com’è successo a un nostro lettore, che ci ha raccontato la sua storia. Luciano, ingegnere di cinquant’anni, sposato con Maddalena e padre di tre figli. Da anni è “seduto” in una relazione matrimoniale che si trascina stancamente, finché non conosce Eleonora…

Il messaggio rivelatore
Qualcosa nasce tra loro, ma lui resiste: “No, non posso fare una cosa del genere”. Con il tempo, però, la voglia di stare con lei prende il sopravvento e inizia una storia appassionata che lo strappa dalla noia e dalla routine quotidiana. Un giorno Eleonora gli annuncia: “sono incinta”. Luciano è sconvolto, la paura lo attanaglia. si tira indietro, decide di tornare a chiudersi nel rapporto con la moglie e lascia Eleonora. Storia finita? No, perché un giorno, “per errore”, invia alla moglie un sms indirizzato all’ex amante. Tutto viene a galla, la moglie lo lascia e… Lo libera. La “facciamo breve”: oggi Luciano vive insieme a Eleonora e si sente rinato. Cosa gli ha permesso di raggiungere la felicità? Certo non il caso…

Non sono coincidenze, ma intuizioni di cui non siamo consapevoli
Gli animali sanno captare le atmosfere, avvertono la tensione e le situazioni di pericolo. Non rimangono nei paraggi a domandarsi il perché, non riflettono sulle cause e sulle conseguenze: si mettono in salvo. Anche tu sai farlo: se ad esempio c’è tensione o un “clima pesante” sai coglierlo al volo. Come? Con l’intuito, cioè con un senso che coinvolge tutto il corpo specialmente nelle relazioni amorose è un aiuto formidabile. Una persona non ti piace “a pelle”? Non dire: “non c’è motivo, sono solo pregiudizi”. Così giudica una mente solo razionale. Allarga lo sguardo, la tua sensazione ti sta dicendo di non fidarti. Mentalmente diresti che ti interessa, ma ha un odore che non ti soddisfa? L’olfatto è il senso più antico, il più vicino al nucleo del cervello in cui hanno sede le emozioni, la parte più profonda della tua personalità. Se al naso non piace, in genere ha ragione lui, non la mente.

L’intuito sa sempre cosa fare
Anche i lapsus verbali e gli “atti mancati” (lapsus che agiamo con il corpo, come l’sms nella storia di Luciano che abbiamo appena raccontato) spesso si incaricano di parlare per te esprimendo opinioni o desideri che tu preferiresti tacere o non hai il coraggio di comunicare. Ad esempio: senza pensarci hai dichiarato chiusa la riunione quando in realtà avresti dovuto discutere il punto successivo all’ordine del giorno, proprio quello che ti mette l’ansia. Oppure hai dato il ben servito quando avresti dovuto dare il benvenuto a un interlocutore particolarmente spiacevole. Sei proprio sicuro che siano “solo errori”?

TAG
LAPSUS
ISTINTO
INTUITO
ATTI MANCATI
PSICOLOGIA
SVISTA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?