Scopri il palleggio che ti tonifica
Fitness

Scopri il palleggio che ti tonifica

La palla da basket può diventare un alleato prezioso per rassodarsi, aumentare la massa magra e riarmonizzare la linea: ecco come fare

Ci sono esercizi di ginnastica molto semplici ma altrettanto utili per tonificare il corpo: l’uso della palla da pallacanestro va in questa direzione. Ecco come utilizzarla.

  • In piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e leggermente flesse, tieni la palla da basket sulla mano destra; con il movimento del polso e con le dita, fai passare la palla sulla manosinistra e poi viceversa. Fai 3 serie da 20 passaggi: è un ottimo esercizio per tonificare le braccia
  • Per rinforzare i muscoli pettorali, mettiti in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e leggermente flesse, tieni la palla sulla mano sinistra con il braccio semi disteso all’altezza della testa; sposta la palla sulla mano destra e poi sulla sinistra, facendola passare sempre sopra la test ripeti 2 serie da 10 movimenti da destra a sinistra e viceversa.
  • Sempre in piedi, con le gambe leggermente divaricate e flesse e il busto un poco in avanti, fai dei palleggi alternati con la mano destra e la sinistra, imprimendo una certa forza al movimento. Fai 3 serie da 20 palleggi alternati. Serve a rassodare spalle e sottobraccia.
  • In piedi a gambe divaricate con le braccia distese in alto, afferra la palla, piega e ruota contemporaneamente il busto verso destra, appoggia la palla a terra, risali lentamente con le braccia distese e torna alla posizione iniziale; riprendi la palla con lo stesso movimento e riesegui l’esercizio sul lato sinistro. Fai 3 serie da 10 rotazioni alternate. Riduce i fianchi.
  • Torna in piedi con le gambe alla larghezza delle spalle e leggermente flesse; piega il busto in avanti con le braccia distese con la palla in mano; risali col busto, flettiti un po’ all’indietro e ritorna in avanti. ripeti 3 serie da m10 addominali. Questo esercizio appiattisce il girovita
  • Vorresti un addome più tonico? Stenditi a pancia in su e appoggiati sui gomiti; stendi le gambe e metti la palla tra i piedi; solleva lentamente le gambe di 20 cm da terra e scendi lentamente, senza mai appoggiare la palla al pavimento, quindi risali. Fai 4 serie da 12 addominali, senza interruzioni.
  • Ora siediti a terra con le gambe distese; stendi il braccio destro e appoggia la mano sulla palla; dai una piccola spinta alla palla verso sinistra e contemporaneamente alza le gambe distese e fai passare la palla fino a quando arriva alla mano sinistra. Poi ripeti sull’altro lato. Fai 3 serie da 10 addominali.
  • Infine, sdraiati a terra a pancia in giù, con le gambe distese e la palla tra le caviglie; piega le gambe e poi ridistendile lentamente. Esegui 3 serie da 10 flessioni. Renderai più sodi e scolpiti i polpacci.
TAG
FITNESS
GINNASTICA
DIMAGRIRE
RASSODARE
TONIFICARE
ESERCIZI
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?