7 trucchi per non ingrassare in quarantena
Dimagrire

7 trucchi per non ingrassare in quarantena

Ci sono piccoli segreti per non ingrassare che possiamo mettere in atto anche durante l'emergenza coronavirus e l'isolamento forzato: suggerimenti psicologici e accorgimenti alimentari semplici ma super efficaci!

Specie di questi tempi, capita spesso di mangiare pensando ad altro: il periodo è difficile e il cibo può diventare anche una pericolosa tentazione "passatempo". Purtroppo, questo è il primo passo per ingrassare. Un primo accorgimento utile è quindi quello di avvicinarsi al pasto come se questo fosse un momento sacro, senza pensieri in testa, ritrovando odori, colori, consistenze, che il più delle volte non consideriamo, ma che invece saziano quasi quanto i cibi. Dobbiamo dunque prestare attenzione alle sensazioni, e goderne, trasformando ogni pasto, dalla colazione alla cena, in un rituale. Appena ci siediamo a tavola poniamoci questa semplice domanda: "Sono presente e attento a ciò che faccio, ai gusti, ai profumi, a godermi ogni boccone?". Il centro della fame nel cervello si sentirà più soddisfatto e il rischio di ingrassare attenuato. Ma vediamo nel dettaglio i 7 trucchi.

1- Ritroviamo il tempo giusto per ogni pasto

Dedichiamo alla colazione almeno quindici minuti, almeno mezz’ora al pranzo e un’ora alla cena, ricordando che venti minuti è il tempo necessario perché si manifesti il senso di sazietà. Mangiare in fretta ci impedisce di percepirlo e in quella manciata di minuti dedicata al pasto rischiamo di ingerire più calorie del necessario. Mangiando lentamente, invece, accade proprio il contrario. Quindi, mangiamo e basta!

2 -La colazione perfetta non fa ingrassare

Fare colazione significa accogliere il cibo per trasformarlo in energia, cioè in luce che ci accompagna per tutto il giorno. È diverso iniziare così piuttosto che ingurgitare al volo due biscotti e un caffè, magari in piedi. Ti piacerebbe una torta a colazione? Frulla 3 frollini e 5 mandorle, poi unisci il composto a 1 yogurt greco. Stendi il mix in un coppapasta, fomando uno strato alto 1 cm. Metti in freezer per 30 minuti, poi orna la superficie con la polpa di 1 kiwi a dadini e  gustati questa mini cheesecake con il caffè.

3- Trasforma una tazzina di caffè in un rimedio dimagrante

Unisci al caffè una presa di cannella e peperoncino e un cucchiaino di stevia. La cannella in polvere aiuta a dimagrire perché contiene un polifenolo antiossidante che agisce come l’insulina, riducendo la glicemia. La stevia, un dolcificantea zero calorie, invece, contrasta la dipendenza da dolci e bevande zuccherate.

4- Dopo pranzo puoi concederti un dolcetto

Se vuoi chiudere il pranzo con un delizioso dessert,  gustoso per il palato e perfetto per la linea, mescola 120 g di ricottacon 1 cucchiaino di stevia, una presa di uvetta e 1 cucchiaio raso di farina di nocciole. Versa in uno stampino e cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti.

5- Prova l’aperitivo che non fa ingrassare

Metti in un bicchiere di acqua gasata, 1 cucchiaio di succo puro di carciofo(si trova in erboristeria e farmacia), una presa di cannella e una di pepe nero. Se vuoi, puoi mettere la bevanda in uno shaker e agitare bene per alcuni istanti. Assaporalo, accompagnandolo con tocchetti di verdue e 4 olive verdi.

6- Lo spuntino per placare la fame dopo cena

Se dopo cena avverti ancora un languorino, ti serve un piccolo spuntino che lo plachi e che ti aiuti a riposare bene, senza però mettere a rischio la linea. Metti in una ciotolina 1 cucchiaio di ricotta (o di tofu frullato) e unisci 1 cucchiaino di buccia di limone bio grattugiata e uno di stevia. Amalgama e gustalo con un gianduiotto fondente.

7- L’aiuto in più per non ingrassare sulla pancia

Per eliminare la “pancetta”, affidati alla bardana, la pianta che aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri e a contrastare la formazione di grasso addominale. Fai bollire 150 ml di acqua, unisci 2 prese di radice di bardana, e lascia bollire ancora piano piano per tre minuti. Quando il decotto è tiepido filtra e bevi. Bevine 3 tazze al giorno.

TAG
PERDERE PESO
LINEA
APPROFONDISCI
Corso pratico per dimagrire
Corso pratico per dimagrire
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?