Bardana: tutti gli usi, le proprietà, le controindicazioni
Erbe e fitoterapia

Bardana: tutti gli usi, le proprietà, le controindicazioni

La bardana è un pianta con grandi radici e foglie larghe cariche di sostanze benefiche, utili per il fegato e per abbassare la glicemia

Pianta erbacea biennale, cespugliosa, dotata di una voluminosaradice allungata e di numerosi fusti scanalati ramosi che possono raggiungere un metro e mezzo di lunghezza, la bardana(Arctium lappa) cresce spontanea nei prati incolti ed è diffusa in molti continenti - dall'Europa al Nord America, ma anche in Africa e nell'Asia Settentrionale. Le grandi foglie, cuoriformi e larghe alla base, sono verde brillante nella pagina superiore e grigio argenteo in quella inferiore. I fiori rosa porpora della bardana, assemblati in corimbi, sono racchiusi in un involucro verde a forma di fiasco, munito di brattee uncinate che, quando matura il frutto, si attaccano al pelo degli animali o agli abiti dei passanti per farsi trasportare altrove e colonizzare il territorio - una caratteristica che, secondo alcuni, avrebbe ispirato l'invenzione del velcro.

Il nome botanico della bardana - Arctium- riportato dal botanico Linneo, significa "orso" in greco antico, forse in riferimento all'aspetto ispido e selvaggio della pianta, mentre il nome della specie deriva dal greco labein (attaccarsi), in riferimento al fatto che il frutto si attacca ai vestiti e ai peli degli animali. Conosciuta fin dall’antichità come ortaggio e pianta medicinale, la bardana nella medicina popolare era usata come un antidoto contro i morsi dei serpenti velenosi e dei cani affetti da rabbia.

Bardana, un toccasana per risolvere le coliche epatiche e biliari

Organo metabolico, il fegato è il centro di stoccaggio e conservazione delle riserve energetiche dell’organismo e un vero e proprio laboratorio chimico di elaborazione e trasformazione delle sostanze assorbite dall'intestino. I suoi compiti comprendono, tra l'altro, la produzione di bile e degli amminoacidi essenziali per formare le proteine; la metabolizzazione di grassi e glucosio e lo stoccaggio degli zuccheri di riserva; la distruzione delle scorie tossiche provenienti dall'esterno o prodotte dall'attività cellulare; la sintesi di albumine e globuline, nonché del colesterolo HDL da inviare ai tessuti e alle ghiandole endocrine per formare gli  ormoni steroidei. Tratto unico del fegato è la sua straordinaria capacità di autorigenerarsi, di "ricrescere" come la coda delle lucertole: non a caso in tutte le culture il fegato è considerato l'organo dell'energia vitale, del coraggio e della determinazione - come nella metafora "avere fegato" - mentre "mangiarsi il fegato" o "avere un travaso di bile" esprime la sofferenza di un fegato avvelenato da rabbia e frustrazione. Chi soffre di coliche epatiche o biliari può depurare ciclicamente fegato e cistifellea con un decotto di radici di bardana, da bere nella dose di due tazze al giorno per cicli di 15 giorni. 

Radici e foglie purificano l'intestino e nutrono la flora batterica

Le radici e le foglie della bardana sono ricche di inulina, una fibra prebiotica molto interessante perché contribuisce all’equilibrio della flora batterica naturale presente nel nostro intestino. L'inulina infatti è una fibra costituita da una lunga catena di molecole di fruttosio che, pur essendo indigeribile per l’uomo, costituisce un prezioso nutrimento per i Bifidobatteri intestinali che si nutrono di fruttooligosaccaridi. Oltre a promuovere la crescita dei batteri benefici per il nostro organismo e a contrastare quelli nocivi, l'inulina promuove il corretto assorbimento intestinale di minerali come calcio, ferro e magnesio. Per questo, l’inulina ricavata da radici e foglie di bardana, è usata spesso negli integratori alimentari.

Le radici in decotto abbassano glicemia e colesterolo

Per abbassare la glicemia e i tassi di colesterolo si utilizzano principalmente le radici della bardana, raccolte nell'autunno del primo anno di vegetazione o nella primavera del secondo anno, ma anche le foglie, il rizoma, i semi ed i frutti. Usate in fitoterapia per la loro attività depurativa, ipoglicemizzante ipocolesterolemizzante, lassativa e antireumatica, le radici di bardana contengono lignani, vitamine B, amminoacidi, oligoelementi, tannini, poliacetileni, steroli, zolfo, sostanze amare (lattoni sesquiterpenici) dall'azione batteriostatica e antimicotica, resine e soprattutto inulina, che svolge un’azione drenante e purificante del sangue, favorendo l’eliminazione delle tossine e degli scarti metabolici.

Il decotto di radici di bardana è consigliato come depurativo e antinfiammatorio anche in tutti i casi di gotta, calcolosi renale, litiasi biliare e reumatismi, o per contrastare  patologie metaboliche come il diabete mellito di tipo 2, la litiasi biliare e per depurare l'organismo dopo lunghi periodi di trattamenti farmacologici o di abusi alimentari e alcolici.I semi di bardana sono impiegati nella medicina tradizionale cinese per contrastare le affezioni cutanee e l'influenza.

La bardana nei disturbi della pelle

Nota da sempre come pianta dermopatica per eccellenza, a livello terapeutico la bardana è raccomandata per la cura delle dermatosi di vario genere, dovute a infiammazioni, infezioni, patologie o disordini metabolici. Ricca di composti polinsaturi e acidi fenolici dall'azione antibiotica, antibatterica e antiflogistica, è particolarmente indicata nel trattamento diacne, dermatiti, eczemi, dermatite seborroica, forfora e psoriasi perché svolge un’azione disinfettante che abbatte la carica batterica patogena prodotta dalla fermentazione intestinale. Inoltre è ricca di sali minerali, tra cui potassio e magnesio, ottimi per tonificare l'organismo e contrastare gli stati astenici. Si assume in tintura madre: 40 gocce in poca acqua due volte al giorno, per non più di un mese.

La bardana nelle intolleranze alimentari

Il decotto di bardana è utile in tutti i casi di intolleranze alimentari per sfiammare l'intestino,  ripulire il fegato e depurare il sangue: quando il fegato funziona male infatti i veleni prodotti dall’intolleranza restano a lungo in circolo, aumentando l’autointossicazione e intasando l’intestino, il che produce malassorbimento e aggrava l’infiammazione della mucosa enterica. Inoltre le tossine circolanti possono interferire con la chimica dei neurotrasmettitori a livello cerebrale e alterare lo stato dell’umore, creando una sorta di “infiammazione emotiva” che aumenta l'irritazione del tubo enterico.

Formulazioni e dosi per uso interno

La bardana può essere utilizzata in numerose formulazioni. Per l'uso interno può essere assunta sia in decotto che in tintura madre. Per preparare il decotto versare 1 cucchiaio raso di radici di bardana sminuzzate in una tazza d’acqua fredda, portare ad ebollizione, lasciando sobbollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare per 10 min. Filtrare il decotto e berlo lontano dai pasti.

Tintura madre40 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti. La posologia massima giornaliera consigliata è di 120 gocce.

Uso esterno della bardana

Il decotto può essere usato come lozione per depurare le pelli grasse, asfittiche, con punti neri e predisposte all'acne o alla seborrea. Le foglie fresche pestate e applicate sulle  punture di zanzare, vespe, api e calabroni calmano rapidamente il dolore e diminuiscono il gonfiore. Il succo delle foglie fresche, ricavato con un estrattore, può essere usato per frizioni al cuoio capelluto, in tutti i casi di forfora o capelli "grassi".

Controindicazioni

La bardana non va utilizzata da chi soffre di allergia alle asteraceae, famiglia a cui appartiene, e in caso di uso di farmaci ipoglicemizzanti.

TAG
BARDANA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?