Yogurt greco: più proteine e meno zuccheri
Dimagrire

Yogurt greco: più proteine e meno zuccheri

Rispetto a quello tradizionale, lo yogurt greco contiene meno lattosio, meno zuccheri, ma sazia molto di più: dagli la precedenza, specie se sei a dieta

Lo yogurt greco è una delizia che da tempo ha superato i confini della nazione ellenica: sempre più persone anche in Italia lo apprezzano quanto e a volte più di quello tradizionale. Ma cosa li distingue? Non la provenienza, quanto il processo di lavorazione. Mentre quello tradizionale subisce solo due processi di filtrazione, a quello greco ne viene aggiunto un terzo. Questo consente di eliminare la componente acquosa dal prodotto in misura maggiore, rendendolo così molto più denso e cremoso dello yogurt classico.

LEGGI ANCHELo yogurt greco dà lo sprint al metabolismo

Lo yogurt greco è più calorico ma sazia prima

La differente lavorazione fa si che lo Yogurt greco differisca notevolmente anche nelle sue proprietà nutrizionali. Innanzitutto la minor quantità di acqua rende questo yogurt circa il doppio più calorico rispetto alla sua controparte tradizionale (110-115 kcal contro 60 kcal). Ma questo non lo rende meno salutare, anzi: più calorie significa anche più proteine (8-10 g di proteine su 100 g contro 4g su 100g) e più grassi “sani”. Essendo più saziante, è in grado di scongiurare gli attacchi di fame. Se ciò non bastasse però, sarebbe facile trovare anche versioni light con il 2% o addirittura lo 0% di grassi, perfette per le diete ipocaloriche. E le proprietà benefiche dello yogurt greco non finiscono qui.

LEGGI ANCHEPancia piatta con due yogurt al dì

Un solo alimento, tanti vantaggi

Il processo di filtrazione in più rende lo yogurt greco molto povero di lattosio, il che lo rende un sostituto perfetto per chi ne è intollerante. Non solo, lo yogurt greco è anche utilissimo agli sportivi per l’alto contenuto proteico, e per chi soffre di pressione alta grazie al ridotto contenuto di sodio. Il suo effetto drenante e depurativo per l’intestino poi, fanno di lui un alimento adatto a qualunque tipo di esigenza. E il bello è che, essendo meno dolce dello yogurt tradizionale, lo yogurt greco può essere utilizzato in cucina per moltissime ricette. Cosa aspetti a provarlo?

TAG
YOGURT GRECO
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrisci con lo yogurt
Dimagrisci con lo yogurt

Come utilizzarlo nel modo più efficace per bruciare i grassi e perdere peso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?