Scegli la ricotta, il latticino più light
Cibo

Scegli la ricotta, il latticino più light

La ricotta, ricca di grassi buoni come gli Omega 3, con poco lattosio e caseina è l’alimento perfetto per tutti: per chi vuole perdere peso, per i bimbi e gli intolleranti al lattosio 

La ricotta è un latticino preparato con il siero del latte, la materia liquida che si separa dal caglio quando viene prodotto il formaggio. Per questo motivo contiene meno lattosio ed è priva di caseina, la proteina del latte che può risultare difficile da digerire. Si spiega così il motivo per cui la ricotta è il latticino che viene consigliato per i bambini in fase di svezzamento e a chi è intollerante al lattosio. Ricca di acqua e povera di grassi e sale, la ricotta contiene vitamine A, B e B12 e minerali come calcio, fosforo e zinco.

Di capra, di bufala o di pecora: la ricotta è sempre sana e gustosa

La ricotta di capra contiene una buona dose di calcio ed è più leggera rispetto a quella di latte vaccino. La varietà di bufala e di pecora hanno un contenuto più elevato di grassi, ma è quella di vacca che contiene più proteine che hanno un altissimo valore biologico grazie alla presenza di leucina e cisteina, importanti aminoacidi, essenziali per rinforzare le difese immunitarie e proteggere il cuore.

Questo latticino è un alimento indicato anche in caso di colite e gastroenterite perché in grado di decongestionare le mucose dello stomaco. La ricotta fresca che viene fatta essiccare aggiungendo sale diventa ricotta salata perfetta da grattugiare per arricchire le pietanze e ottima alternativa al parmigiano. Al momento dell’acquisto, per assicurarci un valore biologico elevato sarebbe opportuno scegliere la ricotta prodotta da siero di latte di animali liberi di pascolare e che si nutrono di erbe di montagna.

Aggiungi ricotta alle verdure, le rende un piatto unico

La ricotta è molto appetitosa anche in versione salata e non solo aggiunta nella preparazione dei dolci. Ti suggeriamo qui una ricetta sana e ricca di gusto. Taglia 2 peperoni, pulendoli all’interno. Passali sotto l’acque e asciugali, poi cuocili in forno per 10 minui a 150 °C. Fai imbiondire 2 cipollotti affettati in padella con un filo d’olio. In un mixer prepara un composto di ricotta (300 g), i cipollotti, un cucchiaio di erba cipollina tritata, una manciata di capperi senza sale, un quarto di spicchio d’aglio senza anima, un pizzico di paprica e di peperoncino. Frulla gli ingredienti e se necessario rendi più morbiso il composto con un po’ di brodo. Riempi I peperoni e grattugia in superficie un po’ di ricotta salata. Inforna per altri 10 minuti e poi servi questo piatto che un’ottima alternativa alla carne!

TAG
ALIMENTAZIONE
CIBO
DIETA
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?