Dimagrire con il té: ecco come fare
Dimagrire

Dimagrire con il té: ecco come fare

Non solo al mattino e nel pomeriggio, anche a pranzo e a cena, il tè è un ingrediente prezioso che arricchisce di antiossidanti i piatti e aiuta a dimagrire

Un antico proverbio cinese dice che il tè tiene lontano il lavoro del farmacista. E in effetti, a nominarle tutte, le sostanze benefiche racchiuse nelle sue foglie sono davvero tante: il tè sostiene il sistema nervoso centrale nelle situazioni di particolare affaticamento, è diuretico e contrasta la ritenzione idrica e quindi stimola il dimagrimento, aiuta la digestione, combatte l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento, abbassa il colesterolo e i trigliceridi, aumenta il metabolismo favorendo quindi il controllo del peso, svolge una funzione antinfiammatoria e sembra che abbia anche un’attività antitumorale. Ogni tipo di tè, inoltre, svolge una sua attività terapeutica specifica e, oltre che in tazza, può essere utilizzato in cucina, abbinandolo a ingredienti dolci o salati. Ecco perché ti consigliamo di seguire questo nostro menu, impreziosito da diverse varietà di tè. Così farai scorta delle tante sostanze benefiche del té, l'aiuto in più al dimagrimento!

A colazione con questo frullato ti riempi di vitalità e non stramangi

Ingredienti: una pera, una banana, foglie di spinaci, 125 ml di latte di mandorla, un cucchiaio di tè Matcha.  Per proteggerti dai primi malanni di stagione e sostenere il corpo durante la dieta, devi coccolare il sistema immunitario con l’ausilio di antiossidanti e vitamine. Ecco, allora, che dal Giappone arriva un tè verde speciale, il Matcha: aiuta a concentrarsi, a dare la sveglia al metabolismo e a bruciare i grassi.

Spuntino: kiwi e tè verde per vincere rughe, stipsi e chili di troppo

Ingredienti: una tazza di tè verde tiepida, due kiwi ben maturi. A metà mattina, una tazza di tè verde non crea acidità come con il caffè espresso e, in più, migliora la diuresi, riduce l’eventuale ritenzione idrica e frena i processi d’invecchiamento; abbinando il tè verde ai kiwi, al naturale o con poco succo di limone, stimoli anche la peristalsi intestinale e combatti meteorismo e fermentazioni. Se lo desideri, puoi anche far raffreddare la tua tazza di tè verde (meglio se non zuccherato) e frullarla con i kiwi e una mela (o una pera) maturi e un pizzico di curcuma: ottieni un drink digestivo, dimagrante e antiaging!

Pranzo: aiuta la digestione e rende più elastici i vasi

Inizia con un risotto al tè nero con nocciole e rape rosse (ricetta qui sotto) e prosegui con una padellata di verdure miste come zucchine, finocchi, carciofi e via dicendo, profumate con tè alla menta e rese croccanti con semi di cumino e pinoli tostati. Termina con un tiramisù in cui sostituirai il caffè con il tè.

Ingredienti (Per 4-6 persone) 2 cucchiaini di tè nero 350 g di riso Carnaroli, un porro, 100 g di nocciole già tostate e tritate grossolanamente, 4 piccole rape rosse, olio extravergine di oliva, sale, qualche fungo champignon.

Preparazione: spremi il succo dalle rape. Prepara mezzo litro di tè. Taglia a rondelle la parte bianca del porro e falla soffriggere con i funghi affettati, aggiungi il riso e fai il risotto usando il tè e il succo di rape Sala, unisci le nocciole precedentemente tritate e servi il piatto ben caldo.

Merenda a tutte spezie: vedrai che linea!

Per la tradizionale pausa del pomeriggio, puoi preparare una tazza di tè al bergamotto, da aromatizzare con la scorza di mezzo lime, 2 chiodi di garofano e una stellina di anice; accompagna la bevanda con una sfoglietta alle mele golden fatte “marinare” in un tè al limone e cosparse di cannella in polvere, che ti evita l’aggiunta di zucchero e ha un’azione bruciagrassi.

A cena servono proteine e grassi buoni

Come primo piatto, prepara una crema di lenticchie e zucca con crostini di pane integrale, come secondo, dei tranci di salmone al tè Matcha; termina con una crema dolce al tè al gelsomino.

Ingredienti (per 4 persone) 4 tranci di salmone, una carota, una cipolla, una costa di sedano, una bustina di tè nero, una foglia di alloro, 2 lime non trattati, coriandolo, tè Matcha in polvere, mandorle a lamelle, olio di oliva, sale e pepe, semi di sesamo, insalata.

Preparazione: cuoci in un litro d’acqua carota, sedano e cipolla, unendo la bustina di tè e l’alloro. Metti nella pentola il cestello per il vapore, sistema all’interno i tranci di salmone spellati, insaporiscili con sale e pepe e cuocili per 10 minuti. Mescola in una ciotola una presa di sale, pepe, le scorze e un cucchiaio di succo dei lime, un cucchiaio di coriandolo, un pizzico di tè Matcha e 4 cucchiai di olio. Servi i tranci con la salsina, mandorle, sesamo, insalata e le verdure lessate.

APPROFONDISCI
Corso pratico per dimagrire
Corso pratico per dimagrire
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?