La stevia è un ottimo edulcorante naturale, svolge un’azione antisettica e antinfiammatoria preservando la salute della bocca, dello stomaco e della pelle
La Stevia rebaudiana è una piantina perenne che raggiunge i 50 cm dai fiori piccoli e bianchi, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il suo nome deriva da Rebaudi, che scoprì la chimica delle sue proprietà dolcificanti considerate uniche perché assenti nelle altre 150 specie di Stevia. Eppure era già nota agli indigeni Guaranì che la chiamavano erba dolce, inserendola nel loro tradizionale infuso di erbe, il Mate, per coprire il gusto amaro dell'Ilex paraguayensis. Originaria delle montagne tra Paraguay e Brasile, viene oggi coltivata in Thailandia, Israele, Cina e in America meridionale ed è utilizzata in cibi e bevande come dolcificante naturale privo di calorie. Scopriamo insieme tutte le proprietà della Stevia e i suggerimenti per prepararle in casa e utilizzarla ogni giorno.
Le foglie di Stevia contengono lo steviolo, un complesso di glicosidi diterpenici ovvero sostanze che contengono nella loro struttura chimica tre molecole di glucosio. I glicosidi sono lo stevioside, il rebaudioside A, il rebaudioside C, la dulcoside A. Lo stevioside, che rappresenta dal 3-10% del peso secco delle foglie e il rebaudioside A (1-3%) hanno un potere dolcificante rispettivamente di 110-270 e 180-400 volte superiore rispetto al saccarosio, lo zucchero comune. Inoltre la Stevia contiene flavonoidi ed è ricca di vitamina A, la vitamina Ce beta-carotene. Presenti anche diversi minerali, come: ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e sodio.
I principi dolcificanti sono distribuiti in tutte le parti della pianta ma sono più concentrati nelle foglie che, una volta essiccate, hanno un potere dolcificante pari 150-250 volte quello dello zucchero. Basti pensare che per dolcificare una tazzina di caffè è sufficiente una fogliolina di Stevia o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate. Tali proprietà rimangono inalterate alle alte temperature, 200ºC; inoltre i glicosidi non sono soggetti a fermentazione, quindi l’estratto di Stevia può essere impiegato in cucina e in preparazioni alimentari da forno o in bevande calde e fredde. La stevia può essere consumata in diverse formulazioni: foglie fresche o essiccate o ancora in infuso, risulta fino a 30 volte più dolce dello zucchero. È disponibile sul mercato come estratto secco, anche in compresse e come concentrato liquido in gocce raggiungendo in questi casi un potere dolcificante fino a 300 volte superiore allo zucchero. Ecco come prepararli in casa:
Grazie allo stevioside, la Stevia vanta un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antisettica e antiossidante e il suo impiego si rivela di grande aiuto contro:
Non esistono particolari controindicazioni. Consultare il medico di fiducia prima dell’uso. Non eccedere nelle dosi consigliate.