Dipendenza dai dolci: così te ne liberi e perdi peso
Dimagrire

Dipendenza dai dolci: così te ne liberi e perdi peso

Se pensi di essere dipendente dai dolci perché non riesci a resistere al richiamo di snack e dessert, l'origine del problema è una dieta troppo ricca di zucchero

I dolci, si sa, sono molto calorici e lo zuccheroapporta calorie pure che, aggiunte a quelle degli altri ingredienti, vengono assorbite subito, tutte in una volta. In pratica un’ondata di glucosio si riversa nel sangue alzando di colpo la glicemia; a questo punto interviene l’insulina, l’ormone che comanda al corpo di togliere dal flusso sanguigno l'eccesso di glucosio che viene così immagazzinato nel corpo, prima nel fegato e poi sotto forma di adipe. Il problema è che in pochi minuti la glicemia sarà nuovamente bassa e il corpo richiederà ancora... zucchero!

Se riconosci lo zucchero, eviti la dipendenza

La dose corretta di zucchero è 25g al giorno che corrispondono a circa 5 cucchiaini. Per capire come è semplice creare questa dipendenza da dolce basta sapere che una fetta di torta ne contiene 34g e una lattina di bevanda gassata 35g. I dolci più calorici sono quelli ricchi di burro come le crostate e quelli a base di mascarpone. Bisogna prestare attenzione anche ai biscotti pronti perché le calorie che contengono superano quasi sempre le 420 per 100g e hanno anche una quantità elevata di grassi.

Gustare i dolci si può, senza rischiare la dipendenza

Un piccolo segreto per gustare senza rischi e sensi di colpa i dolci è mangiarli a colazione perché il corpo al mattino richiede energia pronta da bruciare subito, oppure a fine pasto dopo un pasto proteico e ricco di fibre per attutire l’impatto sulla glicemia. Dunque non oltre le 14, e mai come snack! Se la scelta cade su un dolce ricco di zuccheri, puoi concedertelo due volte a settimana; se, invece, si tratta di un dolce più leggero puoi concedertelo anche tre volte a settimana.

Un dolce lo è anche senza zucchero

A tavola puoi comunque gustare tanta dolcezza riducendo le calorie e utilizzando valide alternative allo zucchero. Ecco qualche alimento che puoi mettere nei dolci senza perdere neppure un grammo di piacere. La polvere di carrube, naturalmente dolce e saziante, contiene ad esempio sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti; si presenta come un ottimo addensante, regalando fibre e aroma di cacao. Una seconda alternativa allo zucchero è il gulamerah che si ricava dai fiori del cocco, ha un sapore che evoca caramello e liquirizia, ma soprattutto ha un contenuto indice glicemico, contiene potassio, magnesio, zinco, ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B. Per disabituarti al sapore dello zucchero puoi usare l’amasake, un liquido denso e gelatinoso che si ricava dal riso, contiene fibre, maltosio, selenio e manganese, magnesio e fosforo.

Puro piacere senza dipendenza: ecco il dolce light e sano

Latte e polpa di cocco, la stevia come dolcificante e l’avocado come sostituto del burro sono gli ingredienti base per i tuoi dolci fatti in casa. Per preparare budini e mousse con basso indice glicemico prediligi il cacao crudo amaro all’80%. Le farine migliori sono quelle integrali, di segale, di grano saraceno, ma anche di carrube, di legumi, di castagne e di frutta secca, tutte ricche di fibre e meno caloriche della classica 00. Il trucco per dimezzare la dose di zucchero è sostituirlo con l’estratto naturale di vaniglia, da non confondere con la vanillina sintetica in fiale che è molto dolce. Se vuoi preparare una torta soffice con poco zucchero aggiungi all’impasto carote, zucca o patate dolci bollite e ridotte in purea. Un altro piccolo segreto per alleggerire il dolce è sostituire la panna e il mascarpone con la crema di mandorle o tofu, bio e al naturale. E se proprio ti assale la voglia di dolce puoi trovare conforto in una mezza tazza di latte di cocco bio con un tocco di cannella.

TAG
PERDERE PESO
ALTERNATIVE ALLO ZUCCHERO
DIETA
DIETA PANCIA PIATTA
ZUCCHERO
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?