Non c'è solo il gusto: tutti i sensi, in particolare l'olfatto, giocano un ruolo chiave nell'alimentazione e si possono sfruttare per "aiutare" la dieta: ecco come
Il cibo è anche un piacere: se quel che mangiamo è appagante, si smette prima di mangiare, a tutto vantaggio della dieta. Forse non tutti sanno che l'olfatto gioca un ruolo chiave proprio nel piacere che otteniamo dal cibo, anzi si potrebbe dire che quello che chiamiamo gusto dipende in primo luogo dall'olfatto. Basti pensare a quando si ha il raffreddore: con il naso chiuso gli alimenti perdono sapore.
Questo accade poiché gli aromi dei cibi arrivano direttamente al cervello, e precisamente all’ipotalamo, l'area del cervello che regola l’appetito ma anche le nostre emozioni. Se per te il cibo è soprattutto consolazione e coccola, se mangi di più quando sei sotto stress, l’olfatto è il senso su cui devi puntare per ottenere maggior piacere da ciò che hai nel piatto , saziarti più in fretta e non rendere vani gli sforzi che fai per "restare" a dieta.
LEGGI ANCHE subito più snella con la dieta depurativa
Prima di sederti a tavola, prima di decidere cosa mangiare, annusa della frutta fresca. Questo semplice esercizio è una sorta di antipasto olfattivo, che ti aiuterà a fare scelte più sane, in linea con la dieta che devi seguire: è questo il sorprendente risultato di una recente ricerca francese. Sentire profumi naturali e freschi, delicatamente dolci, ad esempio quello di una pera matura, orienta le scelte verso alimenti meno calorici, meno elaborati e sicuramente più light.
Se il tuo problema sono i dolci, sfrutta l’aroma della vaniglia. Si tratta di un profumo calmante e antistress, capace di soddisfare quella voglia di zuccheri, tipicha di certi momenti "difficili" di ogni dieta. La prova l’hanno data i ricercatori olandesi del Food & Biobased Research Institute, che hanno fatto assaggiare a un gruppo di volontari dei budini alla vaniglia con aroma di intensità crescente: più aumentava il profumo e più si riducevano le porzioni di budino che venivano considerate soddisfacenti. Funziona anche con la cannella!
L'aromaterapia è una tecnica dolce che sfrutta la potenza degli oli essenziali, estratti da frutti, fiori e cortecce, che "dialogano" direttamente con il cervello e possono essere utilizzati per tenere sotto controllo la fame. Puoi diffonderli in casa, anche in sala da pranzo, qualche ora prima di sederti a tavola, oppure in soggiorno, e perché no, in ufficio se è lì che sei vittima dell'appetito compulsivo che vanifica i risultati della dieta. Per una soluzione prêt-à-porter (ideale se sgranocchi in macchina) metti 3-4 gocce di olio essenziale su di un fazzoletto di stoffa e annusalo “al bisogno”.
Ecco gli oli che ti aiutano di più: