Lo iodio dei frutti di mare ti aiuta a dimagrire
Dimagrire

Lo iodio dei frutti di mare ti aiuta a dimagrire

Cozze, vongole, ostriche e altre delizie del mare contengono molto iodio, un attivatore del metabolismo e della tiroide che ti aiuta a mantenerti in forma 

I frutti di mare stimolano l’attività della tiroide, grazie allo iodio che contengono.  Che siano vongole, cozze o persino delle pregiate ostriche, i frutti di mare sono preziosissimi se hai la necessità di agire sulla “centralina” brucia grassi per eccellenza, ovvero la tiroide. Il segreto? Un'abbondante presenza di iodio, un minerale che serve a far funzionare al giusto regime il metabolismo. Ma non è finita qui: i frutti di mare sono fonte di proteine magrissime che rappresentano circa il 60% del loro apporto nutritivo.

Leggi anche: risveglia la tiroide, la linea ringrazierà

Frutti di mare, ottimi anche senza grassi

Se si tratta di vongole e cozze, il consiglio è quello di cucinare i frutti di mare in padella senza aggiungere olio o altri grassi ma coprendo solo la pentola, in modo da sviluppare il calore necessario a farle aprire. Una volta pronte, condiscile con prezzemolo (ricco anch’esso di vitamina C, energetica) e pepe nero che, grazie alla presenza di piperina, le renderà ancor di più capaci di attaccare le cellule adipose.

Prepara così il risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare può essere gustato anche in questa stagione, magari servito tiepido. Procedi così: acquista cozze, vongole, calamari e gamberetti (ma puoi utilizzare altre tipologie di pesce). Metti le vongole in ammollo in acqua fredda per alcune ore poi sciacquale e mettile in una casseruola con acqua e un po' di vino; procedi con la pulizia delle cozze e falle cuocere in pentola a fiamma alta. Procedi con la pulizia dei calamari e poi tagliali ad anelli. Sguscia cozze e vongole e passale in padella con carote e sedano tritati finemente, olio evo e aglio. Aggiungi calamari e gamberetti. Prepara il risotto e negli ultimi minuti aggiungi prima gamberetti e calamari e poi vongole e cozze.

TAG
IODIO
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?