Le bevande e i rimedi per dimagrire
Dimagrire

Le bevande e i rimedi per dimagrire

La depurazione è il primo passo per liberarsi dai chili "più difficili": si comincia con le bevande vegetali e gli estratti omeopatici, per una settimana

La depurazione, prima tappa per dimagrire

Per preparare bene il terreno al dimagrimento bisogna innanzitutto depurare l'organismo dalle tossine accumulate. Senza questa fase preliminare, qualunque dieta o integratore andrebbe a intervenire in un organismo già "intasato" e avrebbe poca probabilità di dare risultati in tempi rapidi. All'inizio di ogni programma di dimagrimento è quindi fondamentale seguire per una settimana un piano di drenaggio delle tossine, in particolare riattivando la funzione depurativa del fegato e dei reni.

Gli alimenti da evitare...

  • Via gli alcolici: Per i primi 7 giorni di dieta, niente vino e aperitivi. Così il fegato non si appesantisce e metabolizza meglio i grassi.
  • No ai cibi preconfezionati: Sono da evitare i prodotti alimentari lavorati in modo industriale, specialmente se contengono additivi sintetici o artificiali (conservanti, coloranti ecc.), poiché affaticano ulteriormente il fegato.
  • Evita il sale da cucina (e i cibi pre-salati): Non aggiungere sale alle pietanze e non consumare il dado da cucina: entrambi affaticano i reni e bloccano la diuresi.

...e quelli che ti aiutano

  • Ogni giorno bevi un bicchiere di succo di mela: È perfetto in alternativa all'alcol, non introduce calorie, è depurativo e apporta vitamine e sali diuretici.
  • Più liquidi e più tisane: Ogni giorno bevi circa 2 litri di acqua non gassata o di tisane (per esempio di finocchio, che è anche digestiva): con un bicchiere ogni ora elimini le scorie in modo naturale.
  • "Esagera" con la frutta arancione: Albicocche, pesche, melone, crudi e da agricoltura biologica, sono ricchi di vitamine che riattivano il fegato.

Il succo anti ristagni

Ogni giorno per una settimana assumi un centrifugato disintossicante prima di pranzo e prima di cena: preparalo con un cetriolo, 3 pomodorini, una manciata di prezzemolo e mezzo limone. Aiuta a drenare le scorie e reintegrare i sali minerali (sodio, potassio, magnesio, fosforo ecc.) in modo equilibrato. Dopo i pasti o a metà pomeriggio consigliamo un succo preparato con un cetriolo e una fetta di anguria: disseta e rinfresca.

Il drenaggio omeopatico

Assumi Lycopodium (5 granuli a una concentrazione variabile tra la 5 CH e la 15 CH a seconda dei casi): questo rimedio naturale aiuta a ripulire i tessuti connettivali e agisce soprattutto sul fegato, migliorando il metabolismo dei grassi. Oltre a ciò, Lycopodium facilita lo sgonfiamento della pancia e migliora numerosi disturbi associati a un'alimentazione scorretta (emicranie, bruciori allo stomaco, eczemi cutanei ecc.).

Le erbe spazza-tossine

Per ottenere un'efficace depurazione, è meglio assumere più piante ad azione diuretica associate fra loro. Un'ottima combinazione è quella tra ortosiphon (foglie), ananas (gambo) e tarassaco (radice), che ha un effetto depurativo e nel contempo rimineralizzante.

A scopo depurativo, si consiglia l'assunzione di queste piante sotto forma di sciroppo in flaconcini (in erboristeria): bevine 10 ml disciolti in un litro d'acqua, da assumere nell'arco della giornata.

Cosa ottieni

  1. Aiuti il fegato e i reni a smaltire le tossine accumulate durante l'inverno e depuri il sangue.
  2. "Prepari il terreno" per indurre l'organismo a dimagrire in modo spontaneo e naturale.
  3. "Asciughi" i ristagni e sgonfi l'addome senza correre il rischio di incorrere in carenze vitaminiche o di sali minerali.
TAG
DEPURAZIONE
ADIPE
DIETA
OMEOPATIA
ERBE
SUCCO
CIBI
ACQUA
DRENAGGIO
FEGATO
RENI
SANGUE
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?