Pompelmo, l'agrume spazza scorie di febbraio
Cibo

Pompelmo, l'agrume spazza scorie di febbraio

Aspro e succoso, il pompelmo è un concentrato di energia che dà una spinta in più per andare verso la primavera con la giusta carica

Il pompelmo vanta un posto d’onore nella lista dei migliori cibi per la salute, grazie alla sua carica di vitamine (la C in testa) e di minerali, soprattutto di potassio: 140 mg ogni 100 grammi. I carotenoidi di questo agrume, il betacarotene e il licopene, agendo come antiossidanti, sono utili a proteggere le arterie dall’ossidazione dei grassi, che facilita la formazione di placche aterosclerotiche. Uno studio italiano, condotto dall’Università di Pisa e pubblicato su Biochemical Pharmacology, ha dimostrato che il pompelmo svolge un’attività di protezione del cuore dai danni ischemici. Il merito è della naringenina, responsabile del sapore amaro, che interagisce con una proteina localizzata a livello dei mitocondri cardiaci, con effetti protettivi sull’attività del cuore.

Pompelmo, una manna contro l’ipercolesterolemia

In base a uno studio condotto da ricercatori israeliani e pubblicato qualche anno fa sulla rivista “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, il consumo regolare di pompelmo (in particolare di quello rosa) aiuta a ridurre la percentuale di colesterolo “cattivo” (Ldl). La ricerca è stata condotta su 72 pazienti affetti da ipercolesterolemia, che hanno seguito un identico regime di alimentazione controllata per un periodo di 30 giorni.

Sono stati divisi in tre gruppi: il primo mangiava in più un pompelmo rosa ogni mattino, il secondo un pompelmo giallo e il terzo nessun pompelmo. Al termine del periodo, il colesterolo Ldl si era ridotto del 20,3% nel gruppo del pompelmo rosa e del 10,7% nel gruppo di quello giallo. Nel terzo gruppo, quello di controllo, invece non si sono registrate riduzioni significative dei grassi nel sangue.

LEGGI ANCHESemi di pompelmo, uno scrigno di anticorpi

Il succo di pomplemo calma l’ansia di pancia

Un pompelmo al giorno toglie l’ansia di torno, come conferma il Duke University Medical Center. Si può bere il succo puro a colazione diluito in mezzo bicchiere di succo di mele. Aggiungi due fette biscottate con un velo di ricotta vaccina, ricca di calcio che ha un naturale effetto distensivo.

Il pompelmo non innalza la glicemia

Bere una spremuta di pompelmo prima dei pasti aiuta la linea come afferma uno studio condotto presso la Scripps Clinic di San Diego in California. Il pompelmo avrebbe la capacità di abbassare i livelli di insulina, riducendo il senso di fame e regolando il controllo degli zuccheri nel sangue. L’insulina stimola l’appetito e induce il fegato a trasformare in grassi gli zuccheri ingeriti.

Pompelmo, il miglior amico della linea

Il pompelmo apporta buone quantità di iodio e cromo, minerali in grado di stimolare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, facendo bruciare più calorie. Questo agrume contiene anche fenilanina, un aminoacido che incrementa la sintesi dell’adrenalina e inibisce l’enzima tirosinaidrossilasi, migliorando la sensazione di sazietà. Studi recenti inoltre dimostrano che persino l’aroma che si sprigiona dal pompelmo appena sbucciato ha un effetto saziante.

Sceglilo sempre biologico se vuoi avere il meglio

Per fare scorta delle proprietà del frutto bisogna partire dalla scelta dei migliori prodotti. È bene preferire pompelmi biologici non trattati con pesticidi o altri veleni. Verifica che il frutto sia pesante e la buccia brillante, indice di qualità. Come spuntino prova questo succo: prepara mezza tazza di tè verde con delle foglioline di menta. Frulla il tè con una banana e mezzo bicchiere di succo di pompelmo. Unisci un pizzico di cannella.

TAG
POMPELMO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Il limone e tutti gli agrumi bruciagrassi
Il limone e tutti gli agrumi bruciagrassi
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?