L'olio di camomilla purifica la bile e previene le coliche
Oli essenziali

L'olio di camomilla purifica la bile e previene le coliche

Questa essenza antinfiammatoria evita i disturbi legati al sovraccarico epatico, con grandi benefici anche per stomaco e intestino…

Spesso durante le vacanze l’alimentazione tende ad essere molto disordinata, alternando snack, pizzette, panzerotti fritti e birra ghiacciata con brioche al gelato, dolci, creme ecc., più le cene con gli amici e le serate ad alto tasso alcolico. All’affaticamento epatico da “stravizi” si aggiunge poi lo stress del rientro, e a questo punto il nostro fegato manifesta la sua difficoltà con fitte ammonitrici, coinvolgendo nel disordine anche stomaco e intestino. Un buon intervento per aiutare fegato e stomaco a disintossicarsi ce lo fornisce l’olio essenziale di camomilla matricaria.

Fluidifica gli “ingorghi” digestivi
Nota principalmente per le sue qualità antinfiammatorie e sedative, la matricaria è usata da secoli dalle medicine tradizionali orientali per le sue qualità stimolanti e disintossicanti su tutti gli organi del sistema digestivo. L’olio essenziale che se ne ricava, caratterizzato dall’intenso colore blu, è in particolare un eccellente rimedio contro i problemi causati dal sovraccarico epatico, come il blocco digestivo e le intossicazioni alimentari, perché è antiputrido, carminativo, drena le tossine e stimola la secrezione biliare.

Ottima anche in infuso, un classico sempreverde!
Una camomilla calda bevuta prima di coricarsi è un toccasana, oltre che per il sonno, anche per la digestione.

Usalo ogni sera come massaggio: sgonfia l’addome
Alla sera, prima di coricarti, diluisci 3 gocce di olio essenziale di camomilla matricaria in un cucchiaio d’olio d’oliva e massaggia delicatamente la zona dell’addome corrispondente a stomaco, duodeno e fegato, fi no a completo assorbimento. In aggiunta, assumi due volte al giorno una tazza di infuso di camomilla, addolcita con miele di tarassaco (un efficace tonico epatico).

TAG
CAMOMILLA
OLIO ESSENZIALE
INTESTINO
FEGATO
MASSAGGIO
DEPURAZIONE
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?